Avantgarde

Runopatia: i dettagli del nuovo EP “Archaistia”, ascolta il singolo “Serce Krwawe”

Di Daniele D'Adamo - 24 Novembre 2024 - 13:00
Runopatia: i dettagli del nuovo EP “Archaistia”, ascolta il singolo “Serce Krwawe”

Comunicato stampa:

Il duo avant-garde black metal di Wrocław RUNOPATIA è orgoglioso di annunciare che il suo nuovo EP, intitolato “Archaistia”, uscirà il 13 Dicembre tramite T.D.M. Archivist. Disponibile in CD e in digitale, “Archaistia” è un must per chi ama Dødheimsgard, Ne Obliviscaris, Krallice, Thy Catafalque, Agalloch, Summoning, Cult of Fire, Deafheaven, Furia e Lux Occulta!

Un assaggio del nuovo EP è ora disponibile col singolo “Serce Krwawe” – guarda il lyric video:

Ascolta/scarica “Serce Krwawe” sulle principali piattaforme digitali: https://tinyurl.com/mryky5u5

Pre-salva l’EP “Archaistia”: https://tinyurl.com/kmv6ce8p

Tecnicamente, “Archaistia” rimane il più orecchiabile, se vogliamo, disco dei RUNOPATIA fino ad oggi e lo è ancora, per via della forma e della composizione delle tracce, quasi semplici. Il motivo principale di come questo EP si è trovato a rappresentare sé stesso, è che era previsto che sarebbe stato registrato, ma allo stesso tempo è cambiato drasticamente in modo spontaneo in fase molto avanzata. Visivamente, non è meno radicato nell’atmosfera arcaica e paesana dei tempi che non sono mai stati vissuti, ma riconosciuto come una visione da xilografie rinascimentali in fiabe stampate su carta. Strappandoci dalla realtà per raccontare storie e poesie di infinita immaginazione.

I RUNOPATIA si sono formati nel 2008 come un progetto avant-garde black metal, con una propria interpretazione di questo genere. L’ipersensibilità emotiva, che influenza il bisogno di espressione, che non si conforma a nessuna norma e limitazione, fatta eccezione per la propria, rimane consapevolmente la costante più importante nell’identità della band. Con il passare del tempo, uno spettro simile che si nasconde in un vuoto tra i dischi, non fa che enfatizzare la natura arcaica e l’altruismo del lavoro dell’avanguardia e dei suoi membri.

EP registrato, mixato e masterizzato presso l’Impressive-Art Studio da Przemysław Nowak. Logo e foto della band di Runopatia.

In allegato potete vedere l’artwork di Runopatia, mentre la tracklist di “Archaistia” può essere letta come segue:

1. Świat Przejrzy (6:41)
2. Serce Krwawe (3:03)
3. Za Późno (9:17)

RUNOPATIA line-up:
Nevervil – Musica
Wojmir – Voce

RUNOPATIA Online:

Bandcamp

Facebook

Instagram

Spotify

T.D.M. Archivist

The Metallist PR