Rush: in arrivo un’esclusiva ristampa per festeggiare il 40° anniversario di “Hemispheres”
Il 16 novembre la label group UMe/Anthem/ole rilascerà una nuova ed estesa edizione di “Hemispheres”, sesto album in studio dei Rush pubblicato originariamente nel 1978.
Il chitarrista Alex Lifeson afferma:
“Hemispheres” è stato uno dei nostri dischi più impegnativi da realizzare fin dall’inizio.
L’abbiamo scritto nell’arco di quattro settimane in una casa colonica del Galles mentre il missaggio è avvenuto in due difficili sessioni in due studi di registrazione londinesi.
“Hemispheres” rappresenta un album di transizione nella lunga storia dei Rush.
“Hemispheres – 40th Anniversary” sarà disponibile in quattro diverse configurazioni tra cui Super Deluxe Edition, 2-CD Deluxe Edition, 3-LP Deluxe Edition e Deluxe Digital Edition.
La Super Deluxe Edition include due CD, un disco esclusivo Blu-ray Audio e tre LP in vinile nero da 180 grammi di alta qualità. Il set comprende, per la prima volta su CD, anche l’edizione dell’Abbey Road Studios, insieme a contenuti inediti recentemente restaurati come la magistrale performance al Pinkpop festival del 1979 nei Paesi Bassi. Sfortunatamente l’ingegnere di registrazione della Pinkpop non è riuscito a catturare i primi minuti di “2112”. Questi sono stati sostituiti da un’esibizione inedita di “2112” durante il tour di “Hemispheres” di Tucson in Arizona del 1978.
Il terzo disco bonus è l’album mixato dai multitraccia originali in audio surround 5.1 su disco Blu-ray Audio, insieme a quattro video bonus di cui tre girati nel 1978 come video promozionali ed uno di ‘La Villa Strangiato’, originariamente girato su Pinkpop con audio stereo ripristinato.