Hard Rock

Sammy Hagar: “5150” ha portato i Van Halen a un livello superiore di popolarità

Di Orso Comellini - 29 Maggio 2019 - 8:58
Sammy Hagar: “5150” ha portato i Van Halen a un livello superiore di popolarità

Sull’ultimo numero del magazine Rock CandySammy Hagar ha parlato del primo album dei Van Halen sul quale abbia cantato: “5150”; spiegando come lo stesso abbia portato il gruppo a un livello superiore di popolarità.

Credevo molto in me stesso quando sono entrato nei Van Halen nel 1985. Eddie mi chiedeva: “puoi arrivare a questa nota?” Ed io, “certo e tutti faranno’wow'”. Tutto quello che volevo fare era ispirare Eddie, il quale sembrò compiacersi di poter provare soluzioni diverse da quelle consolidate con Roth, con me poteva sperimentare. La chimica tra Eddie e me ha dato vita a uno stile e un songwriting più sofisticato. Prima c’erano grandi pezzi rock’n’roll e da festa. Principalmente incentrati sul sesso. Anch’io li ho fatti, ma con “5150” divennero canzoni sull’amore. E questo ci portò un vasto pubblico femminile, che i Van Halen non avevano prima. Avevano le groupie, qualche ragazza metallara, ma non avevano le coppie e non avevano sane ragazze americane. Canzoni come ‘Love Walks In’ e ‘Why Can’t This Be Love’, fecero crescere la nostra audience e ci fecero diventare un po’ più mainstream. 

“5150” fu uno dei maggiori successi dei Van Halen, piazzandosi direttamente al n°1 della classifica di Billboard e diventando per 6 volte disco di platino.