Satyricon: Satyr, “chiusi gli Eibon a causa della grave dipendenza dalle droghe di Phil Anselmo”
Il frontman dei Satyricon, Sigurd “Satyr” Wongraven, ha affermato che il suo progetto Eibon si è disintegrato a causa alla grave dipendenza dalla droga da parte di Philip Anselmo.
Il supergruppo black metal, con Satyr al fianco del cantante dei Pantera, Fenriz dei Darkthrone e Kiljoy dei Necrophagia, ha prodotto soltanto una canzone, ‘A Different Perspective’, ormai quasi vent’anni fa. Stava anche lavorando all’album di debutto ma poi tutto è stato accantonato.
Durante una recente intervista a Landry.Audio, Satyr ha affermato:
Volendo essere onesti, Philip e io potremmo ricostituire gli Eibon senza Fenriz e senza il nostro defunto fratello Killjoy, ma penso che avremmo dovuto farlo definitivamente fra la fine degli anni ’90 e gli inizi dei 2000. Tuttvia, è stata la dipendenza dalle droghe di Philip a rovinare l’intero progetto. Quando eravamo in studio e cercavamo di fare qualcosa, uscivo dalla sala di registrazione e lo trovavo disteso sul pavimento su pillole, eroina, qualunque cosa, con il suo entourage che lo circondava. Non ho voluto interferire o fare nulla che potesse offenderlo, perché era un ragazzo grande e grosso e poi pensavo tra me e me: “Che diavolo è questo? E un grande musicista, ma io sono un blackster, non sono un fan dei Pantera e quando viaggio da una parte all’altra della Terra lo faccio per lavorare, non per drogarmi”.