Saxon: Biff Byford dà consigli alle nuove band
Biff Byford dei Saxon è sicuramente un artista di navigata esperienza, uno da cui le giovani leve possono imparare molto. Non a caso durante un intervista per Tulsa Music Stream, è stato chiesto a Biff di dare qualche consiglio alle band esordienti. Questa la risposta:
“C’è molta competizione . E che devi avere anche molta fortuna. Devi avere, ovviamente, talento e tutto ciò che ne consegue. Ma la cosa più importante, è arrivare con una o più canzoni che facciano presa sulla gente. È molto difficile. Una cosa tipo Greta Van Fleet, in cui una band viene dal nulla e suona come una certa altra band e diventa piuttosto famosa per questo, potrebbe essere un buon modo. Io penso che devi inventare qualcosa che sia un po’ unico.”
Biff ha continuato:
“È davvero, davvero difficile dare a qualcuno consigli su come fare, ma penso che sia tutta una questione di scrivere canzoni, l’immagine della band, scrivere canzoni e proporle dal vivo in modo tale che la gente dica: ‘Gesù, questa band è fantastica.” E ci deve essere qualcosa di carismatico in quella band, che sia un membro o un gruppo o semplicemente qualcosa che ti distingue da tutti gli altri. Questa è l’unica cosa che posso dire, davvero. Ci deve essere una chimica all’interno di una band. A volte la gente lo vede, se ne rende conto e ne vuole un pezzo. E devi andare avanti. È come la nostra canzone Never Surrender“