Scandalosa aggressione a Joacim Cans

Di - 18 Agosto 2002 - 0:44
Scandalosa aggressione a Joacim Cans

Il cantante degli Hammerfall, Joacim Cans, voce anche nell’ultimo album dei Warlord ha subito una grave aggressione in un locale riportando ben 25 punti intorno l’occhio sinistro. L’episodio è accaduto a Goteborg in un famoso rock/metal club.

Ecco la dichiarazione riassuntiva dei membri della band:

“…
La persona responsabile dell’aggressione si era mostrata già molto ostile nei confronti del cantante, questo delinquente, seguito da due ragazze ed un altro ragazzo, si avvicina a Joacim cominciando a parlare della musica degli Hammerfall in modo molto negativo e carico di insulti , insulti che culminano in un gesto villano (il ragazzo sputa addirittura su Joacim). Joacim da canto suo riesce a calmare le acque allontanandosi semplicemente dal ragazzo per evitare l’aggravarsi della situazione.
Più tardi mentre Joacim, parlava con un fans australiano, le due ragazze (quelle stesse che spalleggiavano il delinquente) incominciarono ad aggredire la ragazza di Joacim. Joacim, come qualsiasi uomo avrebbe fatto, si alza e divise le ragazze ma a quel punto, all’improssiso, dalle sue spalle gli arriva in faccia un bicchiere di vetro che lo colpisce in pieno sul volto. Joacim cade al suolo ritrovandosi in una pozza di sangue mentre l’assalitore si dava vigliaccamente alla fuga. A causa delle numerose testimonianze tuttavia la polizia ha una buona descrizione dell’aggressore che si riveleva essere di giovane età (sui 20 anni) ed indossava una maglietta di un gruppo black metal. Ora…non dovrebbero essere tutti amici i metallari?

A causa di quest’aggressione noi siamo stati costretti a postecipare le incisioni del video ‘Hearts On Fire’. Una data nuova sarà determinata. I punti sull’occhio resteranno per molto e lo stesso occhio è gravemente ferito, ma almeno lui troverà un pò di riposo per recuperare da questo brutale, codardo ed atroce gesto. Perché è così difficile per delle persone rispettare la risevatezza e la libertà d’espressione altrui? L’incidente solleva inoltre numerose questioni. Chi vorrà subire tanto per portare avanti i propri sogni? Bisognerà girare con guardie del corpo ovunque andremo? Cosa succederà al nostro rapporto diretto col pubblico, vedi autografi e tutte le pubbliche apparizioni? Alla fine vale tutto ciò?…
Nessuno ci dirà cosa fare e come agire, e nemmeno i tristi e scandalosi eventi possono cambiare i nosri pensieri. Noi custodiremo dempre la fiamma che brucia per la rivoluzione dell’heavy metal!”

Oscar, Joacim, Magnus, Anders e Stefan degli HammerFall.

Personalmente non ho da aggiungere nulla visto che certi episodi non sono degni nemmeno di essere ponderati per quanto siano ignobili. La più grande solidarietà a Joacim Cans.

foto di Joacim dopo l’aggressione, disponibile anche sul sito ufficiale della band.
Si ringrazie l’utente Ulfedhnarr per la segnalazione.