Scelerata (Carl Casagrande)
Abbiamo raggiunto il simpatico Carl Casagrande, singer degli Scelerata, gruppo che pubblica proprio in questi giorni il disco di debutto intitolato Darkness And Light. Buona Lettura
Ciao Carl, prima di cominciare, ti faccio le mie congratulazioni per il vostro interessante debutto, Darkness and Light. Puoi presentarmi i membri della nuova power metal sensation brasiliana?
Ciao Gaetano, la band è nata con Gustavo Strapazon (basso) e Bruno Sandri (chitarra), che sono due amici d’infanzia e che a loro volta hanno invitato Francio Cassol (drums) ad una jam session. Stavano cercando un batterista per poter finalmente mettere in piedi una heavy metal band. Sono diventati subito buoni amici. Questo accadde nel 2000 ma il nome della band non era ancora Scelerata. Io (voce) e Rod Velasco (chitarra) ci siamo aggiunti nel 2002 e siamo diventati gli Scelerata. Abbiamo tenuto diversi concerti, registrato alcuni demo, nel dicembre del 2004 Rod è stato sostituito da Magnus Wichmann e da allora abbiamo la stessa line up, sperando sia quella definitiva.
Sulla vostra biografia compaiono diverse band che, a quanto pare, vi hanno influenzato. Parlo di Helloween, Iron Maiden, Masterplan, Dream Theater e, per me la maggiore influenza, gli Angra. E’ corretto?
Ehehehehe mi spiace contraddirti, ma non penso che gli Angra siano la nostra influenza maggiore. Siamo ottimi amici di tutti i ragazzi degli Angra, alcuni loro musicisti hanno influenzato alcuni di noi, è vero, ma parlare di influenza principale credo sia un po’ troppo. Le band che tu hai menzionato sono certamente le “prime opzioni”.
Cosa pensi della performance di Edu Falaschi (Angra) sul brano “The Spell Of Time”?
Edu è un mio grande amico! Abbiamo cominciato a lavorare insieme sin dai suoi tour promozionali in Brasile, ero responsabile della programmazione delle sue date ed il suo manager durante gli eventi. Edu è una delle migliori voci heavy metal ed è una persona stupefacente, su The Spell Of Time ha cantato come meglio non si poteva!
Quali sono, secondo te, le migliori canzoni del disco?
Eheheeh potrei dirti che sono tutte ottime, non credi? Ci sono diversi brani che potrei citare come highlights del disco, brani come Eminence, che è il nostro primo singolo e il nostro video clip promozionale. The Spell of Time, con un grande testo e la splendida voce di Edu Falaschi e poi ti cito Adonai, il brano conclusivo che rappresenta per intero il nostro modo di concepire heavy metal: dall’hard rock al thrash, dallo speed al progressive rock!
I testi mi sembrano estremamente gioiosi, allegri e spensierati. E’ una caratteristica che vi rappresenta nella vita reale?
Sei gentile a dirmi questo, ed è totalmente vero: ho scritto testi positivi. Ho sempre provato a scrivere qualcosa di filosofico, sulle paure e sui pensieri delle persone, domandandomi da dove veniamo e dove stiamo andando. Stiamo vivendo un periodo particolarmente critico sulla terra, guerre civili dappertutto, Brasile incluso. La gente dice che l’Iraq è stata attaccata dagli Stati Uniti e anche io sono d’accordo ma le stesse persone non vedono cosa succede nel proprio paese e pensano di essere escluse da problemi che invece riguardano tutti. Qui in Brasile scoppia una guerra civile ogni giorno e noi, i civili, siamo responsabili dei problemi dell’umanità, vedi, quello che proviamo a fare con la nostra musica, è tentare di bypassare l’aspetto negativo proponendovi messaggi totalmente positivi.
Beh, è una bella idea, vi rende onore. Cosa mi dici dell’ottimo artwork?
Che si tratta certamente di un altro highlight di Darkness and Light. Siamo totalmente soddisfatti del risultato finale. Rodrigo Cruz, che ha già lavorato per Kotipelto, Shaaman e per diversi altri artisti, ha capito sin da subito le nostre intenzioni e ha lavorato egregiamente. La fenice è il simbolo del fuoco, della rigenerazione, e rappresenta perfettamente i nostri testi. Sarà il nostro marchio anche in futuro.
A proposito di futuro, state già lavorando sul nuovo materiale?
Assolutamente si! Siamo sempre al lavoro. Abbiamo già diversi pezzi pronti, dobbiamo soltanto rifinirli. Speriamo di poter pubblicare un altro bel disco molto presto. Comunque, questa è una conversazione che terremo in futuro Gaetano ehehehehehe.
Ora ho in serbo una domanda un po’ più cattivella. Penso che la produzione non sia molto buona, poco professionale. Che ne pensi?
Eheheheeh non preoccuparti. E’ strano, lo sai? Tantissime persone mi hanno detto “avete una gran produzione, moderna!” ed altri, compresi alcuni miei amici, pensano l’opposto. Comunque, rispettiamo ogni tipo di critica se costruttiva. Devo ammettere che non hai tutti i torti. Devi sapere che la band non ha apprezzato al 100% il missaggio conclusivo ma, eravamo già fuori tempo massimo per la pubblicazione del disco ed avevamo superato il budget concessoci… eheheheheh. Il disco è stato prodotto dagli Scelerata e da Thiago Bianchi (co produttore del nuovo disco degli Angra) che è anche il responsabile degli errori della fase di missaggio. Fortunatamente Dennis Ward (Pink Cream 69, Kreator, Angra, Place Vendome) ha masterizzato il disco nei tedeschi House of Audio Studios, restituendogli quel suono heavy che senti sull’album.
Bene, sono convinto che non ripeterete gli stessi errori in futuro. Parlami del tour brasiliano, avete suonato anche coi Deep Purple o sbaglio?
Siamo stati in tour per 3 mesi. Abbiamo supportato gli Edguy nel loro tour brasiliano e suonato cinque date con Roy Z, il produttore di Bruce Dickinson! Momenti fantastici! Alla fine del Wings Tour Fly 2006, abbiamo avuto l’opportunità di dividere il palco coi Deep Purple, è stato qualcosa di indescrivibile, suonare davanti ad 8 mila persone, credimi, è il massimo!
A quando un tour europeo?
Stiamo lavorando per quello! Abbiamo bisogno che i metal fans italiani passino in negozio ad acquistare il nuovo disco degli Scelerata, ahaahahah. In tal caso, ragazzi, ci vedrete presto in tour.
Cosa dobbiamo aspettarci dagli Scelerata per il prossimo futuro?
Sicuramente un bel messaggio positivo e un augurio per tutti! Un bel po’ di heavy metal e ottimi concerti, che saranno un momento di spensieratezza per tutti: noi e voi!
C’è qualcosa che vuoi aggiungere Carl?
Si, voglio chiedere ai metallari italiani di visitare il nostro sito ufficiale, www.scelerata.com e di andare a vedere il nostro video clip che trovate qui: http://www.youtube.com/watch?v=Nc3GLyaKnzE. Aiutateci comperando il nostro disco, non resterete delusi, e lasciate un messaggio sul guestbook degli Scelerata!
Bene Carl, per me è tutto!
Grazie infinite a te, Gaetano, e grazie a Truemetal per questa bella chiacchierata e per il supporto che ci date! Spero di incontrarvi presto, insieme manderemo messaggi distensivi e positivi al mondo intero. Che Dio vi benedica!
Gaetano Loffredo