Sebastian Bach: “Non si può cantare al meglio ad ogni concerto”
Durante un’intervista con Jamey Jasta per il suo “The Jasta Show”, l’ex cantante degli Skid Row Sebastian Bach ha risposto alle critiche che riceve su internet in merito alle sue presentazioni dal vivo. Molti utenti accusano Bach di non riuscire, durante i concerti, ad essere all’altezza delle sue prove in studio. Bach ha così risposto:
“Internet è così esilarante. La gente deve capire che quando fai spettacoli dopo spettacoli, sera dopo sera, alcune volte capita che canti meglio di altre. È semplicemente così che vanno le cose. Altrimenti l’unica possibilità per fare tutto alla perfezione, sarebbe usare nastri registrati. Siamo esseri umani con i nostri limiti.
Però se non canti esattamente come sul disco, può capitare di leggere commenti del tipo ‘Oh, non suona come il disco’. Ma, c’è una differenza tra non riuscire a suonare come il disco o semplicemente non fregarsene. Mi dispiace dirtelo, ma se sei in un locale squallido, un martedì sera nel bel mezzo del nulla, e non sei dell’umore giusto, potresti anche non dare la performance migliore della tua fottuta vita proprio quella sera. Forse lo farai, ma forse no, perché non ti senti ispirato. Gli esseri umani sono persone emotive, a volte mi sento in vena, altre volte no.
Quando registri un disco, ti trovi in una stanza con aria condizionata e puoi provare i pezzi tutte le volte che vuoi finché non vengono alla perfezione. Non è così invece ad un concerto rock. Un concerto rock è come andare a combattere. Mi sembra una lotta, è come un fottuto incontro di boxe”.