Sepultura: fuori Eloy Casagrande, dentro Greyson Nekrutman
Con un comunicato stampa affidato ai social network, Eloy Casagrande ha annunciato la sua uscita dai Sepultura, per imbarcarsi in un nuovo progetto ancora da svelare. Il post è arrivato a circa due mesi di distanza dal comunicato della band in cui annunciava il tour finale per il 40esimo e il successivo scioglimento. I Sepultura hanno indicato Greyson Nekrutman come suo sostituto per il tour di addio.
Questo il comunicato di Eloy Casagrande:
Vorrei annunciare la mia uscita dai Sepultura. Far parte della più grande band metal brasiliana è stata una delle migliori esperienze della mia vita. Voglio solo ringraziare la band e i membri della crew. È stata una storia di quasi 13 anni, in cui ho avuto l’opportunità di imparare e contribuire a ogni canzone, spettacolo e registrazione. Sono stati anni di grande dedizione, intensità e impegno. Abbiamo realizzato 3 album in studio molto ben accolti dalla critica, innumerevoli spettacoli in 5 continenti e molte storie da raccontare. Quindi, prima di tutto, ribadisco i miei ringraziamenti ai Sepultura e ai fan per tutto quello che abbiamo passato. Forse per i fan della band non ha senso a questo punto, ma era necessario prendere delle decisioni pensando al nuovo ciclo che verrà. La vita è fatta di scelte e non sono sempre facili. La mia partenza non cancellerà mai il mio rispetto e la mia gratitudine per la band.
C’è ancora molto da fare e spero di continuare a fare molta musica e arte. Ci vediamo on the road.
Questo, invece, il comunicato della band:
Il tour “Celebrating Life Through Death” è un tour di addio che nei prossimi 18 mesi celebrerà il 40° anniversario della band e anche il suo addio alle scene.
All’inizio di dicembre il gruppo ha definito chiaramente la sua intenzione: si tratta di una “morte consapevole e pianificata”. Per quanto possa sembrare poetico, un tour di questa portata ha richiesto quasi un anno di preparazione e pianificazione, che avrebbe richiesto molto impegno, etica e lealtà nei confronti dei fan, oltre che rispetto per la storia della band – qualcosa che è una chiara priorità per Andreas Kisser, Derrick Green e Paulo Xisto. Tuttavia, il 6 febbraio, pochi giorni prima della prima prova, il batterista Eloy Casagrande ha informato la band che avrebbe lasciato i Sepultura per dedicarsi a un altro progetto. La band è stata colta di sorpresa: senza preavviso, ha lasciato immediatamente il gruppo, abbandonando tutto. Fortunatamente il virtuoso americano Greyson Nekrutman prenderà il posto di Eloy Casagrande e viene accolto come nuovo batterista della band per il tour d’addio “Celebrating Life Through Death”.
Il commento di Greyson Nekrutman:
Oggi esprimo la mia più sentita gratitudine per l’incredibile opportunità di unirmi ai leggendari Sepultura per il loro tour d’addio. Contribuire a questa eredità è un privilegio che mi riempie di onore ed eccitazione. L’approccio impavido dei Sepultura all’esplorazione di nuovi territori nella sfera del metal è qualcosa che ho sempre ammirato e cercato di emulare nei miei sforzi musicali. Non vedo l’ora di aggiungere il mio spirito e la mia passione al mix, di entrare in contatto con i fan che hanno sostenuto la band durante la sua evoluzione e di vivere le esperienze elettrizzanti che creeremo insieme sul palco. Ai nuovi capitoli che scriveremo insieme, ai palcoscenici che conquisteremo e alla potente musica che scateneremo nel mondo.
Visualizza questo post su Instagram