Thrash

Sepultura: Max Cavalera parla del debutto dei Korn, “Un disco pazzesco, ha influenzato “Roots””

Di Davide Sciaky - 23 Ottobre 2024 - 19:40
Sepultura: Max Cavalera parla del debutto dei Korn, “Un disco pazzesco, ha influenzato “Roots””

In una nuova intervista con il podcast Talk Toomey, l’ex Sepultura Max Cavalera ha parlato del 30° anniversario del primo album omonimo dei Korn e di come l’abbia influenzato:

Provo molta nostalgia verso quel disco. Ricordo il mio figlioccio DanaDana era il figlio di mia moglie Gloria, è stato ucciso nel ’96 – e mi ricordo che un giorno tornò a casa con due promo: uno dei Korn, penso che fosse un promo di una canzone, e “Adrenaline” dei Deftones. Li ascoltai entrambi e non avevo idea di chi fossero queste band. Scherzai pure con Dana sui nomi, Korn, che nome strano, non penso che potrà funzionare. Quanto potevo avere torto?
Ma, sì, mi piacque davvero tanto quella musica. In particolare durante le registrazioni di “Roots” dei Sepultura e del primo album dei Soulfly, andando nello studio di registrazione a Malibu ascoltavo un sacco il primo disco dei Korn e “Adrenaline” dei Deftones, poi ho avuto modo di comparire sul secondo disco dei Deftones, “Around The Fur”, che è uno dei miei dischi preferiti di sempre.
E’ un disco davvero buono, devastante. Ancora oggi lo ascolto e mi dico, “Wow, che disco pazzesco!”
E il primo disco dei Korn è lo stesso. Ci sono un sacco di emozioni ma è anche molto pesante.
Il groove è incredibile su quel disco!

La cosa divertente è che poi parlando con Jonathan [Davis, il cantante dei Korn N.D.R.] e con Fieldy [il bassista dei Korn], è venuto fuori che loro erano completamente in fissa con “Chaos A.D.” quando hanno fatto quel disco!
E’ una cosa molto bella lo scambio di influenze nella musica. Ci si nutre l’uno dell’altro per creare musica. Ed è così che dovrebbe essere, non dovresti mai tirarti indietro dal farti ispirare o dall’ispirare a tua volta. E’ sempre una bella cosa e personalmente io sono costantemente ispirato da cosa che ascolto.
E adoro che la mia musica ispiri altre persone.