Slash: “Con il Black Album i Metallica hanno registrato un album universalmente accessibile, ma sempre fottutamente cool”

In occasione delle celebrazioni del trentesimo anniversario del Black Album, SPIN ha invitato 30 artisti a dire la loro sull’omonimo disco dei Metallica. Tra questi ha parlato anche Slash, il chitarrista dei Guns N’ Roses:
Penso che ogni album dei Metallica sia un dono per qualsiasi collezione Hard/Heavy. Sono l’apice di quello stile di musica e sono tra i primi ad aver rivoluzionato quel particolare stile di musica e il suono. Ma il Black Album è andato talmente oltre che li ha resi un nome familiare per chiunque. E ci sono riusciti mantenendo la loro integrità sonora, compositiva e la loro attitudine. Hanno definito il loro stile peculiare e hanno registrato un album universalmente accessibile, ma sempre fottutamente cool. Il che non è un’impresa da poco e magari artisti come loro non lo volevano neanche, ma è successo grazie a quel disco. Per loro, l’eredità del Black Album vivrà per sempre.