Alternative Metal

Slipknot: Jay Weinberg parla del suo licenziamento, “Mi hanno spezzato il cuore”

Di Davide Sciaky - 12 Novembre 2023 - 12:05
Slipknot: Jay Weinberg parla del suo licenziamento, “Mi hanno spezzato il cuore”

Di pochi giorni fa la notizia del licenziamento del batterista degli Slipknot, Jay Weinberg, ad appena un paio di giorni dall’ultimo concerto suonato dalla band.

Nella sua prima dichiarazione pubblica, Weinberg si è detto addolorato e sorpreso dalla decisione della band con la quale ha suonato dal 2014.

Di seguito il messaggio del batterista:

A volte mi chiedo come sarebbe andare a trovare il me stesso di 10 anni, giovane e innamorato di un suono e di una cultura nuovi ed entusiasmanti, e raccontargli gli ultimi 10 anni. Anche nei giorni più difficili, mi piace pensare che sarebbe stato entusiasta dell’avventura che lo aspettava.

La telefonata che ho ricevuto la mattina del 5 novembre mi ha spezzato il cuore e mi ha colto alla sprovvista; la stessa notizia di cui avete saputo anche voi poco dopo.

Tuttavia, sono stato sopraffatto dall’affetto e dal sostegno che ho ricevuto da questa incredibile comunità che considero la mia casa creativa e artistica.
Questa non è la fine del viaggio che avevo sognato e che mi ero impegnato a portare a termine, neanche lontanamente. Ma, nonostante la confusione e la tristezza, c’è qualcosa che mi ha dato altrettanto conforto. Per molti di voi che stanno leggendo questo messaggio: 10 anni fa non ci conoscevamo ancora. Oggi ci conosciamo. Per questo, sono grato in modi che non potrò mai esprimere appieno.
Amo suonare la batteria. Mi piacerà sempre suonare la batteria. Avrò sempre una passione per la musica, l’arte e l’espressione creativa. Niente potrà mai cambiarlo.
Non so come e non so quando, ma non vedo l’ora di creare musica potente, appassionata e sentita da godere di nuovo insieme. Fino ad allora, sappiate che è stata la gioia di una vita trascorrere gli ultimi 10 anni con voi, condividendo il nostro amore per questo angolo speciale del mondo della musica e dell’arte.

Questa non è la fine e sono entusiasta di scoprire cosa ci riserva il futuro.
Grazie.

Diversi musicisti hanno commentato il post di Weinberg su Instagram esprimendo supporto, riportiamo di seguito alcuni messaggi.

Mike Portnoy (Dream Theater):

Questa è solo la fine di un capitolo… ne hai TANTI ALTRI da scrivere fratello!! Sarò sempre con te

Tré Cool (Green Day):

Ho molta ammirazione e rispetto per te, Jay. Devi ancora suonare la migliore musica della tua vita. Sei giovane. Il futuro è tuo e non vedo l’ora di vedere cosa porterai nel mondo! Sei davvero un batterista speciale.

Matt SorumGuns N’ Roses):

Sei solo all’inizio, amico, nella vita… una porta si chiude e un’altra si apre. La vita è fatta di colline e valli e tu hai scalato la montagna fino alla cima. È questo che ci rende grati e come batterista itinerante io stesso ne rivelerò ancora di più!!! Il futuro è luminoso per te e per tutti noi, non vedo l’ora di vedere la prossima avventura!!! Continua così, fratello

Doyle Wolfgang Von Frankenstein (Misfits):

SEI UN GRANDE, FRATELLO

 

Anche il padre di Jay WeinbergMax Weinberg, a sua volta noto batterista (soprattutto come membro della band di Bruce Springsteen) ha espresso il suo affetto per il figlio scrivendo:

Per 33 anni hai reso tua madre e me orgogliosi al 100%. Questo momento non fa eccezione. Sei una persona di classe! Con amore, papà