Alternative Metal

Slipknot: M. Shawn Crahan ricorda Paul Gray e Joey Jordison, “Erano miei fratelli, mi mancano”

Di Davide Sciaky - 5 Novembre 2024 - 13:48
Slipknot: M. Shawn Crahan ricorda Paul Gray e Joey Jordison, “Erano miei fratelli, mi mancano”

Il co-fondatore e percussionista degli Slipknot, M. Shawn Crahan (Clown), in una recente intervista con Vulture ha ricordato gli ex compagni di band Paul Gray (scomparso nel 2010) e Joey Jordison (scomparso nel 2021).
Quando gli è stato chiesto quali canzoni gli ricordino i due musicisti, Crahan ha detto:

Mi mancano. Sai, è pesante. Mi sento in colpa anche solo a rilasciare interviste sul nostro 25° anniversario, perché sono stati una parte così importante della band. Il loro contributo alla mia vita è incommensurabile. Eppure eccomi qui. È davvero difficile per me. Non mi piace che non possano parlare. Sono loro le persone con cui dovresti parlare in questo momento. Ora è tutto un ricordo. E, sai, non molte persone hanno cercato di allontarami da Paul, ma molte persone hanno cercato di portarmi via Joey a causa delle quanto è successo [tra la band e il musicista]. Ma nessuno della band ne parla mai. Perché dovremmo? È nostro fratello. Oggi è difficile perché tante persone hanno tutte queste opinioni su ciò che Joey avrebbe potuto pensare di me. A molte persone piace dire esattamente ciò che sanno e che io non so. Tutto quello che posso dirvi è che quelli sono i miei fratelli e, che mi si ami o mi si odi, non ha importanza. Abbiamo fatto qualcosa di grande insieme.

Ogni volta che suoniamo “Vermillion”, penso a Paul. Lo ricordo al piano di sopra, nella villa [in cui abbiamo registrato], mentre lavorava a quella canzone per settimane. Era un genio. E Joey, Dio mio, il suo ricordo è ovunque. In questo periodo stiamo suonando ‘Scissors‘ e si può suonare quella canzone solo con la sua bravura che è qualcosa che non abbiamo avuto nella band per molto, molto tempo. Ora finalmente possiamo suonarla di nuovo. Era una canzone in cui si scatenava davvero. Ma anche una canzone come “Spit It Out”, penso al modo in cui Joey portava su di se tutta l’attenzione suonando quella canzone. Era come il direttore d’orchestra: tutti gli prestavano attenzione. Mi manca questo.