Sodom (Tom Angelripper)
Questa intervista con Tom Angelripper è stata molto particolare per vari motivi, primo di tutto il fatto che lui mi abbia riconosciuto dopo il nostro incontro al Gods of Metal, secondo perché mi sono ritrovato coinvolto nelle foto di rito con i fans dei Sodom, e terzo perché raramente un musicista rilascia certe dichiarazioni sul music business.
Ecco a voi il resoconto della mia chiacchierata con lui nel tendone backstage del Summer Breeze Festival.
(Matteo Lavazza) Allora Tom, che mi dici di questo festival, soddisfatto di come è andata?
(Tom Angelripper) Decisamente sì, sai è stata la nostra prima volta al Summer Breeze e non sapevo esattamente cosa aspettarmi, invece il pubblico ha risposto alla grande e ci ha sostenuto, non mi aspettavo un’ accoglienza del genere, sono davvero molto soddisfatto!
(M.L.) C’è anche da dire che i Sodom sono ormai un istituzione , soprattutto qui in Germania…..
(T.A.) Beh….che devo dire….grazie….
in effetti la gente ci vuole bene, sembra davvero che tutti siano dalla nostra parte ovunque suoniamo, e questo ci fa davvero piacere.
(M.L.) Forse questo affetto da parte dei fans è determinato anche dal fatto che voi non avete mai cambiato il vostro modo di suonare, al contrario dei Kreator per esempio, e non vi siete mai sciolti nei periodi bui del Thrash come i Destruction, giusto per citare i gruppi tedeschi più famosi assieme a voi…
(T.A.) Questa è la differenza tra noi e loro.
Ti assicuro che in tutti questi anni abbiamo avuto un sacco di pressioni da parte dei discografici, volevamo farci suonare più alla moda, ma noi ci siamo sempre rifiutati, noi siamo i Sodom, se una casa discografica ci vuole ci deve prendere come siamo, se no non se ne fa nulla.
(M.L.) Riguardo agli altri festival a cui avete partecipato che mi puoi dire invece? Soprattutto del Gods of Metal in Italia, in cui tu stesso mi hai detto dei problemi che avete avuto…
(T.A.) Guarda io non riesco proprio a capire, io vedo che ogni volta che suoniamo in Italia la gente ci sostiene, canta le nostre canzoni, però non riusciamo mai a suonare come si deve, e non per colpa nostra.
Questa volta abbiamo potuto suonare solo 30 minuti, senza poter fare il soundcheck e con l’amplificatore della chitarra che funzionava male.
Ti assicuro che noi ci teniamo molto ai nostri fans italiani, infatti adesso stiamo trattando con l’agenzia italiana (la Live in Italy, n.d.r.) per poter tornare a suonare da voi e per poterlo fare finalmente come si deve, con un tempo adeguato e con tutti gli effetti che usiamo di solito.
(M.L.) Per quanto riguarda il nuovo album dei Sodom invece che mi puoi dire?
(T.A.) Dovremmo entrare in studio tra poco, ormai è tutto pronto, spero che il disco possa uscire per l’inizio del prossimo anno.
Posso dirti anche che questo sarà il disco dei Sodom con i testi più politici di sempre, questa volta ho deciso di dire tutto quello che penso.
Guarda la guerra in Iraq, è stata tutta basata su delle bugie, è innegabile che Saddam è un criminale, ma Bush di certo non è da meno, ha scatenato una guerra ed una situazione che non riesce più a controllare solo per i suoi interessi, e queste cose ho deciso di dirle sul nuovo disco, fregandomene della censura o delle vendite.
(M.L.) Sul fronte Onkel Tom invece? Ho sentito il nuovo singolo…
(T.A.) Il nuovo singolo serve solo come promozione per il nuovo DVD.
Purtroppo allo stato attuale delle cose Onkel Tom è un progetto senza un contratto, l’Armaggeddon, l’etichetta per cui è uscito il DVD fa schifo, e ovviamente non abbiamo rinnovato il contratto con loro.
Adesso sono in contato con altre labels, vedremo che ne verrà fuori, però il problema in questo mondo sono sempre gli stessi, io non chiedo di guadagnare chissà quanti soldi, i problemi nascono sempre per via del budget che viene messo a disposizione per la registrazione, io voglio poter fare le cose al meglio, e per fare le cose come dico io ci vogliono parecchi soldi, e io non intendo lavorare male solo perché dei businessmen pieni di soldi vogliono risparmiare.
Sai io sono seriamente intenzionato a scrivere un libro sul mondo del music business, e ti assicuro che ho deciso di tirare fuori tutte le cose vergognose che ho visto in tutti questi anni di carriera, non me ne frega niente delle eventuali conseguenze.
Per quanto riguardo il lato musicale del nuovo disco come Onkel Tom ti posso solo garantire che sarà il nostro miglior disco di sempre, finora abbiamo semplicemente fatto cover di brani popolari tedeschi, questa volta invece voglio dare la precedenza ai brani che ho composto io, il tutto ovviamente sempre nello stile festaiolo che ci distingue.
(M.L.) Ed è un peccato anche che tu non sia mai venuto a suonare in Italia col tuo progetto solista, so di molta gente che vorrebbe vederti in quelle vesti…la maggior parte dei ragazzi italiani non parla il tedesco, eppure le tue canzoni sono ugualmente divertenti!
(T.A.) Questo è uno dei motivi per cui ho litigato con varie etichette!
È vero che i testi sono in tedesco, ma lo spirito lo può capire chiunque!
Con gli Onkel Tom faccio canzoni da party, da ascoltare per divertirsi, non credo sia fondamentale capire quello che canto, però le etichette si sono sempre rifiutate di distribuire i nostri dischi all’estero, costringendo i fans a comprarli in Germania, non riescono proprio a capire che converrebbe anche a loro distribuirli come si deve…
Comunque ti assicuro che a me basta che qualcuno me lo chieda ed io vado a suonare ovunque, di certo non è un problema di soldi, di quello mi interessa proprio poco….
(M.L.) Bene Tom, a me non resta che ringraziarti per questa bella ed interessante intervista. Il finale lo lascio a te!
(T.A.) Innanzitutto grazie a te per l’intervista!
Poi voglio solo dire a tutti i fans italiani dei Sodom che prometto che noi faremo di utto per poter venire nel vostro paese e fare uno show come siamo soliti fare qui in Germania, noi teniamo molto a voi e vi assicuro che faremo il possibile.
Finora i problemi non sono stati certo di ordine finanziario, come ti ho già detto non ci interessa molto questo aspetto, quindi adesso lavoreremo al massimo per poter tornare da voi e ripagare il vostro sostegno con un grande show! Aspettateci!
Grande persona Tom Angelripper, simpaticissimo e senza peli sulla lingua, un esempio di coerenza e determinazione, credo che non ci sia altro da aggiungere.