Sonata Arctica: con il nuovo singolo ‘Dark Empath’ si riparte dal 2001
Il prossimo 8 marzo, tramite Atomic Fire, i melodic power metaller finlandesi Sonata Arctica pubblicheranno il loro nuovo album, intitolato “Clear Cold Beyond“. L’LP contiene dieci tracce che ridanno linfa alla passione della band per i brani power metal dopo i tour acustici effettuati durante la pandemia.
L’ultimo singolo uscito del disco è una canzone chiamata ‘Dark Empath’. I seguaci più anziani del gruppo noteranno che questo brano si può vedere come il seguito di ‘Don’t Say a Word’ [da “Reckoning Night” (2004), NdR], punto fermo nella set-list dei concerti nel corso degli anni. La traccia è allo stesso tempo nostalgica e consente ai nuovi ascoltatori di immergersi più a fondo nei caleidoscopici lavori della formazione scandinava.
Il cantante Tony Kakko commenta:
Questa traccia è parte di una saga iniziata nel 2001 con il nostro secondo disco “Silence” – anche se alcuni, addirittura, pensano che sia iniziata con il nostro album di debutto [“Ecliptica” (1999), NdR] – grazie soprattutto alla canzone ‘The End of This Chapter’…
“Clear Cold Beyond” track listing:
01. First in Line
02. California
03. Shah Mat
04. Dark Empath
05. Cure for Everything
06. A Monster Only You Can’t See
07. Teardrops
08. Angel Defiled
09. The Best Things
10. Clear Cold BeyondBonus tracks (digipak + vinyl only):
11. A Ballad for the Broken
12. Toy Soldiers (Martika cover)Sonata Arctica is:
Tony Kakko – vocals
Elias Viljanen – guitars
Pasi Kauppinen – bass
Henrik “Henkka” Klingenberg – keyboards
Tommy Portimo – drums
https://www.facebook.com/sonataarctica