Soundgarden: in uscita il libro sulla loro storia
Comunicato
Valeria Sgarella
Niente specchi in camerino
La storia dei Soundgarden
In libreria dal 28 giugno 2024
24 euro, 288 pagine
Collana Gli Uragani (62)
Per capire realmente il fenomeno di dimensioni bibliche che è stato il grunge, di cui quest’anno ricorrono alcuni importanti anniversari, non si può prescindere dal genio dei Soundgarden. Chris Cornell, iconico artista e front man, è purtroppo uscito di scena il 18 maggio 2017, ma il mito e i progetti del gruppo non si sono certo interrotti.
Valeria Sgarella ha realizzato varie interviste esclusive: con Matt Cameron e Kim Thayil dei Soundgarden (!), con Michael Beinhorn (produttore di Superunknown), Stuart Hallerman, (soundman e fondatore degli Avast! Recording Company di Seattle) e Howard Greenhalgh (regista del video di ‘Black Hole Sun’). Insomma questo non è il solito libro sulla parabola artistica e umana di una band, ma un saggio approfondito, originale e unico. Inoltre Sgarella, che qui sfoggia una competenza eccezionale sull’argomento dato che è al suo quarto libro sul grunge più svariate curatele, innumerevoli articoli, interviste e viaggi nella città di Seattle, ha qui una scrittura matura, coinvolgente e crea un saggio che si legge come un romanzo anche se…è tutto vero.
Questo volume unico mette in luce non solo l’ambiente in sono nati e cresciuti i Soundgarden e l’interesse delle case discografiche su una scena quasi miracolosa (anche se con i propri dark sides), ma racconta i luoghi e le situazioni in cui Cornell e soci vivevano, lavoravano, facevano bisboccia e condividevano appartamenti. Si analizzano inoltre figure chiave della scena finora poco discusse, come per esempio la manager della band, Susan Silver. Tutto il resto è musica, a partire dalla nascita di ‘Black Hole Sun’, quasi magica e della sua registrazione per l’album della svolta totale: Superunknown. Da questo libro poi si evince l’alchimia interna alla band e come questa si rifletta nella produzione musicale.
A completare questa pietra miliare della cultura grunge in Italia numerose immagini tratte dai concerti italiani e foto dei luoghi in cui il gruppo ha lavorato per anni a partire dalla scultura fatta di cilindri che emettono suggestivi sibili al soffiare del vento: A Sound Garden di Douglas Hollis, che si trova su una sponda del lago Washington e ha dato il nome alla band.
La foto di copertina così come alcune delle foto all’interno del libro sono di Charles Peterson, il più importante fotografo del grunge.
Valeria Sgarella, milanese, è giornalista professionista dal 2000. Ha lavorato per oltre vent’anni in ambito radiofonico e per cinque anni a MTV Italia. Ha scritto diversi libri inerenti al movimento grunge e la città di Seattle: Andy Wood, L’inventore del Grunge (Area51/Ledizioni), pubblicato anche in lingua inglese; Oltre i Nirvana, che narra la storia della Sub Pop (Edizioni del Gattaccio), e Seattle. La città, la musica, le storie (Odoya). Inoltre, ha curato i testi per il libro Billie Eilish: la «bad guy» del pop (Centauria)