STRANGER VISION
pubblicano l’EP digitale “Visions from Space and Mind”
La band melodic metal italiana STRANGER VISION non si ferma mai! Dopo avere pubblicato l’acclamato album di debutto “Poetica” il 26 marzo 2021 su Pride & Joy Music, ora rende disponibile l’EP “Visions from Space and Mind” su Spotify.
“Questo EP raccoglie tutti i singoli-cover pubblicati nel 2020 prima di ‘Poetica’, il nostro album di debutto, che abbiamo dovuto posticipare a causa del Covid. Le prime tre cover sono state scelte partendo dall’idea di Gurdjieff che musica e cosmo sono tra loro collegati. Per questo, per presentare la nostra musica, abbiamo scelto tre singoli che riguardano il Mondo (‘Madworld’), la Luna (‘Moonshield’) e il Cosmo (‘Space Oddity’). La quarta cover è invece la canzone vincitrice dell’Imaginations Song Contest dei Blind Guardian, ‘Bright Eyes’. Le quattro canzoni del mini EP hanno già l’arrangiamento e il sound tipico di ‘Poetica’: un melodic power metal al contempo potente e melodico”, racconta la band.
Ascolta l’EP “Visions from Space and Mind” qui: https://open.spotify.com/album/2bX8ERiwcvesMlNO86MjVj?si=VwYpRJ0YTaeWWWnPuEpS4Q
Ordina “Poetica” qui: https://strangervisionband.bandcamp.com/
Altro su “Poetica”: ‘Before The Law’: https://youtu.be/tlUPhWtMmX4 ‘Rage’: https://youtu.be/OB96Az3Knag ‘Soul Redemption’ qui: https://youtu.be/lKKRaxaW35M
“Poetica” è un viaggio musicale di oltre un’ora in cui gli STRANGER VISION dimostrano tutta la loro maestria nell’inventare riff memorabili, linee vocali epiche, ritmiche ficcanti, orchestrazioni mai invadenti e, aspetto non secondario, nello sviluppare un approccio concettuale davvero particolare per il genere proposto.
L’interesse degli STRANGER VISION per le materie umanistiche – specialmente letteratura, poesia e filosofia – si riflette in testi profondi e aperti alla libera interpretazione. Anche se “Poetica” non è un concept album, il valore universale degli argomenti trattati saprà appassionare l’ascoltatore almeno quanto la musica del gruppo.
“Poetica” vede la partecipazione di svariati ospiti di caratura internazionale, come Zachary Stevens (Savatage, Circle II Circle, Archon Angel), Alessandro Conti (Trick Or Treat, Luca Turilli’s Rhapsody, Twilight Force), che ha realizzato anche il bellissimo artwork del disco, Alessia Scolletti (Temperance), Fabio Dessi (Hollow Haze, Arthemis) e Guido Benedetti (Trick Or Treat).
Le parti di batteria, basso e chitarra sono state registrate da Simone Bertozzi ai Domination Studio, mentre le voci sono state catturate al White Studio di Modena da Ivan Adami, frontman degli STRANGER VISION. Di mixaggio e masterizzazione si è occupato Simone Mularoni (DGM) al rinomato Domination Studio di San Marino.
La tracklist di “Poetica” è la seguente:
1. Awakening Prelude
2. Gates of Tomorrow
3. Human Change
4. Soul Redemption
5. Never Give Up
6. Memories of You
7. The Dying Light
8. Rage
9. Over and Over
10. Before the Law
11. Wish
12. Defying Gravity
13. Hero of the New World
14. Invictus
15. Soul Redemption – Deep Version
Alcune info sugli STRANGER VISION
C’è ancora una possibilità per il metal melodico di suonare fresco e originale, senza per questo perdere il suo spirito autentico e coinvolgente? Se per voi la risposta è “no”, probabilmente non avete mai ascoltato gli STRANGER VISION. Gli STRANGER VISION nascono nel 2019 con l’obiettivo di creare un suono capace di concretizzare una visione estremamente personale. Musica orecchiabile, ma non stucchevole. Magniloquente, ma non pacchiana. Tecnica, ma non contorta. Moderna, ma non ruffiana. E potente, soprattutto.
L’energia trascinante degli STRANGER VISION deriva dalla forza di un impatto squisitamente metal e dal potere penetrante delle melodie. Uno stile in grado di generare sensazioni violente e piacevoli, sia a livello artistico che emotivo.
Nonostante la ricchezza della scrittura e l’accuratezza degli arrangiamenti, il processo creativo degli STRANGER VISION è molto libero e spontaneo. Alcune fonti d’ispirazione possono essere individuate nell’infinita capacità narrativa dei Savatage, nelle fluenti stratificazioni armoniche di Blind Guardian e In Flames, nell’intensità percussiva dei Symphony X più immediati, ma qualunque influenza viene rielaborata dalla personalità unica della band.
Il coinvolgimento della band nella scena metal contemporanea è testimoniato dalle grandi aspettative che già circondano il gruppo, dopo le sensazionali cover di Space Oddity (David Bowie), Mad World (Tears For Fears) and Moonshield (In Flames), condivise liberamente dagli STRANGER VISION durante il periodo di lockdown.
Gli STRANGER VISION sono:
Ivan Adami – voce
Riccardo Toni – chitarra
Gabriele Sarti – tastiere
Daniele Morini – basso
Luca Giacopini – batteria
STRANGER VISION online http://www.strangervisionband.com/ https://www.facebook.com/StrangerVision/ https://www.instagram.com/strangervision_band/ https://www.youtube.com/channel/UCJ0u1hy2NEDy8wO9IfY_pUg https://open.spotify.com/artist/09O0hbp66Yn3hJ3Ud1lzHp
|