Progressive

Sum Of Seven: ecco il video di ‘Voices’

Di Daniele D'Adamo - 27 Febbraio 2022 - 0:01
Sum Of Seven: ecco il video di ‘Voices’

Comunicato stampa:

I Sum of Seven sono una band progressive metal finlandese formatasi alla fine del 2011. Il gruppo ha pubblicato il nuovo singolo chiamato “Voices”, che è un potente brano progressive metal moderno. Il video musicale di YouTube presenta il giovane e talentuoso Joalin Loukamaa del gruppo dance/pop internazionale Now United. Guarda il video di  “Voices”: 

“Voices” è una grande canzone. È una canzone di cui siamo davvero orgogliosi. Presenta gli aspetti migliori della nostra musica. Bella melodia forte accompagnata da una massiccia armonia di chitarre pesanti e gustosi assoli. La storia è avvolta in un pacchetto poetico che l’ascoltatore può svelare. Per noi, è il rock progressivo moderno al suo meglio. Marko ha una voce così versatile e questa canzone è un ottimo esempio di ciò di cui è capace.” – Sum of Seven.

La band ha avviato un progetto tra Ari, il cantautore principale, e Rasmus, il batterista. Dopo aver suonato insieme per un po’, non ci volle molto prima che decidessero di crescere da duo a band al completo. Il bassista Aki Niemi si è unito al gruppo nel 2012, il chitarrista Harri Annala all’inizio del 2013 e il cantante Timo Mustonen alla fine del 2013. La band era originariamente chiamata Sonus Corona.

La band è tutta incentrata sulla creazione di musica che sia stimolante. Le basi per l’uscita del loro primo album sono iniziate poco dopo che Timo si è unito alla band. L’omonimo album di debutto è stato pubblicato a dicembre 2015. L’album è stato elogiato per la scrittura delle canzoni e presenta all’ascoltatore atmosfere musicali stimolanti che vanno dal pesante come l’inferno al leggero come una piuma. È un misto di progressività, peso e melodia.

All’inizio del 2017 hanno pubblicato un singolo “The Refuge” che ha dato il tono al secondo album con un suono potente e una sensazione ferma e positiva. La canzone ha melodie sinuose, chitarre groovy e voci ipnotizzanti. Ha anche introdotto le tastiere (che non erano presenti nell’album di debutto) nelle sue canzoni. Esa Lempinen ha registrato le tastiere e si è unito alla band poco dopo l’uscita della canzone. Miika Erkkilä ha assunto le funzioni di basso dal vivo nella primavera del 2019 ed è diventata un membro a tempo pieno quando Aki Niemi è passata dal suonare il basso alla gestione della grafica della band.

Il secondo album, “Time Is Not On Your Side”, è stato pubblicato a novembre 2019. La storia del secondo album procede con una narrazione profonda su una lotta con la fugace sanità mentale. La musica completa la storia con riff potenti e melodie ricche e diverse. L’album ha ricevuto recensioni entusiastiche ed è stato nuovamente elogiato per la sua composizione ingegnosa. “Il tempo non è dalla tua parte” costruisce una solida esperienza musicale che porta l’ascoltatore dalle profondità della disperazione alle vette della speranza.

Alla fine del 2020 Timo ha deciso di lasciare la band per concentrarsi su altri aspetti della sua vita. Dopo alcuni mesi di ricerche, Marko Loukamaa si è unito come nuovo frontman. Nell’estate del 2021 la band ha firmato un contratto mondiale di gestione e prenotazione con la società LManagement. Con questo sviluppo e la pandemia di corona, la band ha deciso di cambiare il proprio nome in Sum of Seven. Con la versatilità e la profondità di Marko dietro il microfono, la band suona meglio che mai ed è impegnata a scrivere e registrare nuova musica.

 
Voices 3000x3000.jpg