Rock

Taproot: in arrivo il nuovo album dopo dieci anni di assenza

Di Arianna Govoni - 3 Marzo 2023 - 0:21
Taproot: in arrivo il nuovo album dopo dieci anni di assenza

L’hard rock band del Michigan TAPROOT torna dopo dieci anni di assenza e annuncia la pubblicazione di un nuovo album. “SC\SSRS”, questo il titolo dell’opera, uscirà il prossimo 29 settembre su THC MUSIC/Amplified Distribution.

Il successore di “The Episodes” (2012) è stato prodotto dal chitarrista e cantante della band, Stephen Richards, presso i The Loft Studios di Saline, Michigan.

“SC\SSRS” è la creazione musicale di Richards, responsabile della registrazione e della composizione dell’album nel corso di questa ultima decade. Si tratta del primo disco in uscita da oltre dieci anni a questa parte.

A tal proposito, Richards ha dichiarato:

“Ho composto la maggior parte di questo disco anni fa, quando alcuni problemi di salute e altri di varia natura hanno iniziato a venire a galla. Abbiamo deciso di prenderci una pausa che si è, poi, trasformata in un lungo intervallo. Dopo la morte di mia madre, ho deciso che avevo bisogno di registrare quei brani e condividerli con gli amici ed i fan interessati ad ascoltare cose nuove. Ho passato gli ultimi sei anni a fare tutto ciò che mi era possibile nella mia vita personale per realizzare questo disco, e dopo tutto il duro lavoro, gli altri ragazzi mi sono venuti incontro per supportarmi e abbiamo deciso di farlo uscire e pubblicare quello che è il nuovo album dei TAPROOT, ‘SC\SSRS’.”

Il bassista Phil Lipscomb commenta:

Steve aveva registrato tutte queste fantastiche canzoni che aveva originariamente scritto per il prossimo disco dei TAPROOT, brani che aveva intenzione di pubblicare indipendentemente come parte del suo progetto solista, poi abbiamo iniziato a parlarne e l’ho incoraggiato a farlo come un disco dei TAPROOT e dargli il rispetto che merita. Ed è esattamente quello che abbiamo fatto”.
La band ha, inoltre, annunciato di aver dato il benvenuto al nuovo chitarrista Taylor Roberts e ha riabbracciato il batterista originale Jarrod Montague, che seguirà il gruppo per alcuni show selezionati. I restanti concerti vedranno dietro alle pelliDave Coughlin degli SPONGE ed includeranno una sorta di “reunion” presso il Blue Ridge Rock Fest a settembre in occasione del release party di “SC\SSRS”.
Taproot online: