Terminalist: pubblicheranno a maggio ‘‘The Great Acceleration’, il debut-album
Il mondo è governato dalla velocità. Velocità che porta avanti la storia in uno stato di accelerazione sempre maggiore. Questa è l’affermazione centrale della dromologia; una teoria della velocità ideata dal filosofo francese Paul Virilio (1932-2018). È su questa premessa che i nuovi thrashers fantascientifici danese-americani Terminalist fondano il loro universo concettuale. Nel loro album di debutto ‘The Great Acceleration‘, che uscirà il 7 maggio 2021 tramite Indisciplinarian, portano la filosofia dromocratica insieme alle loro narrazioni di fantascienza mentre descrivono un mondo in crisi e un pianeta in collasso abbandonato a favore della colonizzazione dello spazio.
I Terminalist si sono formati nel 2018 ed hanno debuttato un anno dopo con l’EP ‘Abandon All Liberties‘, seguito nel 2020 dal singolo ‘Voyagers‘. La band rievoca il thrash metal tradizionale e tecnico della fine degli anni ’80, aggiornandolo fondendolo con blast beat black metal, ringhi death metal e grandiosi concetti prog rock. Il risultato è moderno nella sua composizione, ma retrò nel suo fascino; uno stile che la band stessa ha soprannominato hyperthrash.
I Terminalist si inseriscono in una nuova generazione di band metal che utilizzano i suoni mostruosi del genere per illustrare la caduta della società moderna a favore di qualcosa di nuovo e sconosciuto. Questo viene trasmesso in un suono veloce e aggressivo, melodico e dinamico; accattivante ma tecnico.
‘The Great Acceleration‘ è stato registrato e prodotto da Lasse Ballade (Konvent, Alkymist, Deiquisitor, Slægt, Orm) presso i Ballade Studios di Copenaghen durante l’estate del 2020, masterizzato da V. Santura (Triptykon, Dark Fortress) al Woodshed Studio in Germania e l’artwork è stato creato da Ryan T. Hancock.
‘The Great Acceleration‘ tracklist:
Relentless Alteration
Terminal Dispatch
Invention of the Shipwreck
Estranged Reflection
Dromocracy
Terminalist lineup:
Frederik Amris – Drums
Morten Bruun – Guitars
Emil Hansen – Vocals, Guitars
Kalle Tiihonen – Bass