The Compulsions: Rob Carlyle, consigli di songwriting per Axl Rose
Comunicato stampa:
In una recente intervista con il nuovo podcast The Liner Note, al frontman e fondatore dei THE COMPULSIONS, Rob Carlyle, è stato chiesto ancora una volta di esprimere la sua opinione sugli ultimi brani pubblicati dai suoi ex collaboratori, il batterista Frank Ferrer e il chitarrista Richard Fortus, che ora sono nei Guns N’ Roses. Ha detto: “Sai, per me è una strada scivolosa perché praticamente ho perso due membri della mia band, quindi ogni cosa che dico deve essere vista attraverso queste lenti. Sono un grande fan dei Guns, mi hanno conquistato totalmente con Use Your Illusion, anche con l’album di cover. Hanno iniziato a perdermi, quando hanno inserito elementi industrial nel loro hard rock, ma per me non ha funzionato. Secondo me si sono spinti troppo oltre. Voglio dire, sarebbe stato meglio fare il tuo f*tt**o rock ‘n’ roll blueseggiante. Capisci cosa intendo? Ma pare che non vogliano farlo. O meglio, che Axl Rose non voglia farlo. E così, torno a ribadire quel che penso riguardo la musica: più ti spingi lontano dalle radici del rock ‘n’ roll – ovvero musica di gente di colore povera fatta da bianchi poveri – questo è rock ‘n’ roll. Ma più ti allontani da ciò e meno diventa soddisfacente. Almeno per me, ma penso anche per il pubblico.”
Durante la conversazione, Carlyle parla anche dei suoi eroi Keith Richards e Ron Wood (“Nessuno mi ha influenzato a prendere in mano la chitarra fino a quando non ho visto suonare gli Stones live.”) fino a dividere il conto con una semisconosciuta Lady Gaga (“Within a year or two, she had her face on every billboard in town.”) e ad avere nuove priorità durante la pandemia (“Mi sono preso una pausa e mi sono focalizzato sul suonare la chitarra…non è mai abbastanza quando impari uno strumento.”).
Alla fine del 2020, Carlyle e i suoi Compulsions hanno pubblicato il terzo full-length “Ferocious”, aggiungendo un nuovo tassello a una carriera di 19 anni che gli ha fatto sfiorare la fama mondiale. Tra le recensioni ottenute citiamo: “Uno dei 5 Top Album del 2020” (Sleaze Roxx), “Pensa ai Rolling Stones dei Primi Anni ’70s Trasportati ai Giorni Nostri” (Fear & Loathing), “Questa è il Rock Così Come Era Una Volta Quando Era Vero” (Underground Press) e perfino un “Preferisco I Guns N’ Roses In Versione Compulsions, Piuttosto Che I Brani Dei Rolling Stones” (Get Ready to Rock). E quando ciò è combinato con un “9/10” da Vive Le Rock e un ancor più raro “10/10” da Powerplay Magazine, diventa difficile descrivere “Ferocious” come niente di meno che un capolavoro del rock ‘n’ roll.
In “Ferocious”, Carlyle ha nuovamente arruolato il produttore Ken Rich e pescato i migliori musicisti di New York, inclusi i chitarristi di fama mondiale, Earl Slick e Ron “Bumblefoot” Thal, meglio conosciuti per lavorare con David Bowie e Guns N’ Roses, rispettivamente; oltre al bassista ex-RAGING SLAB, Alec Morton; l’ex batterista dei NEW YORK DOLLS, Brian Delaney; il chitarrista della New York Blues Hall of Fame, Hugh Pool; oltre all’attuale batterista dei Guns, Ferrer.
“Ferocious” è disponibile ovunque via Compulsions Records su Apple Music, Pandora, Spotify e molte altre piattaforme digitali. Dategli un’occhiata. Suonatelo A TUTTO VOLUME. Non rimarrete delusi.
Seguite inoltre Rob Carlyle e i The Compulsions su Instagram e YouTube – oltre a visitare thecompulsionsnyc.com.