The Cross: firmato con Pitch Black Records, a fine maggio il nuovo LP
Comunicato stampa:
Pitch Black Records è felice di annunciare che la leggendaria doom metal band brasiliana THE CROSS si è unita al roster! Il secondo full-length della band, “Act II: Walls of the Forgotten”, uscirà il 27 Maggio.
I THE CROSS sono riconosciuti come la prima band doom metal in Brasile, fondata a Salvador – Bahia da Eduardo “Slayer” Mota nel 1990 con un sound e uno stile ispirati a band quali Black Sabbath, Candlemass e Trouble.
Nel 1992 la band ha pubblicato la sua prima cassetta, seguita dal prima demo nel 1993 (“The Fall”) e da un’altro demo (“Peregrination”) nel 1994. La band si è quindi data una pausa di circa 20 anni, per poi tornare nel 2015 con l’EP “Flames Through Priests”, mentre l’album di debutto è finalmente arrivato nel 2017 (“The Cross”). L’album fu votato come uno dei 10 migliori del decennio da Whiplash.
In seguito a una serie di EP, un live album, un singolo, uno split (con altre 3 band) e alcuni cambi di line-up, il 2021 ha visto la band registrare il suo secondo album che, nelle parole della band:
“Descrive la nuova era dei The Cross. Sentiamo di aver raggiunto la line-up perfetta e che questo album lo mostrerà appieno. “Act II” è un album scritto nel pieno della pandemia, in cui ogni membro ha lavorato separatamente, e quando ci siamo riuniti per la prima volta, tutto ha funzionato alla grande fin da subito. L’album tratta una varietà di temi storici e mitologici, alcuni ispirati a Lovecraft e altri ai nostri turbamenti interni.”
“Act II: Walls of the Forgotten” include una lista di ospiti importanti, come Albert Bell (FORSAKEN, NOMAD SON), Leo Stivala (FORSAKEN), Achraf Loudiy (AETERNAM) e, last but not least, Aaron Stainthorpe (MY DYING BRIDE).
“Act II: Walls of the Forgotten” sarà disponibile in CD, streaming e digital download. Ascolta o scarica il nuovo brano e per maggiori informazioni e pre-order visita https://www.pitchblackrecords.com dove potrai vedere un breve teaser dell’album.
Track listing:
1. Behind the Stone Gate (9:43)
2. Walls of the Forgotten (10:52)
3. Beyond the Eyes of Seth (12:02)
4. Sonnenstein Castle (9:33)
5. Umbral (6:30)
6. Ouroboros (9:39)Line-up:
Eduardo Slayer – Voce
Paulo Monteiro – Chitarra ritmica
Daniel Fauaze – Chitarra solista
Leandro Kastiphas – Basso
Louis – Batteriahttps://www.facebook.com/thecrossdoom