Doom

The Doomsday Kingdom: alcuni dettagli del nuovo progetto di Leif Edling (Candlemass, Krux)

Di Giuseppe Casafina - 7 Novembre 2016 - 11:50
The Doomsday Kingdom: alcuni dettagli del nuovo progetto di Leif Edling (Candlemass, Krux)

Leif Edling, già membro storico nonchè mastermind di Candlemass e Krux, è un tipo instancabile.

Quindi, dopo aver messo su un nuovo progetto chiamato The Doomsday Kingdom il cui primo EP, intitolato “Never Machine”, uscirà questo 25 novembre per Nuclear Blast Records, ci rivela alcuni dettagli di quest’ultimo tramite un comunicato dell’etichetta tedesca.

 

‘Never Machine’ è il primo pezzo dell’EP. E’ anche il primo pezzo in assoluto che ho scritto per The Doomsday Kingdom. Inizi con un riff à la Black Sabbath e decolla verso territori ancora più doom con un canto spettrale ed un finale estremamente heavy! Devo anche menzionare il solo fulminante di Marcus Judell. In origine Lips degli Anvil sarebbe dovuto scendere ai Ghostward Studio a Stoccolma e dare il suo contributo al pezzo, ma ciò sarebbe dovuto essere troppo stretto per le sue disponibilità di tempo a causa dello show degli Anvil a Stoccolma lo stesso giorno. Quindi l’ha fatto Marcus e lo amo totalmente!

‘The Sceptre’ è la seconda traccia sull’EP. Ho detto già molte cose circa questo pezzo, quindi ho pensato di dover menzionare un paio di cose cheancora non conoscete. Questa è la versione demo del pezzo, giusto? Nella versione dell’album, ‘The Sceptre’ è stata leggermente ri-arrangiata. Vi sono anche un paio di chitarre ri-armonizzate. Abbiamo avuto anche un bel po’ di gente come ospiti: nella parte “classica” centrale dell’assolo, abbiamo aggiunto un Mellotron suonato da uno dei più grandi suonatori di questo strumento nel suo Paese, chi sia costui lo rivelerò più in là….Stessa cosa con il lungo assolo finale. Uno dei miei eroi di tutti i tempi ed influenza musicale è stato così gentile da inserire la sua chitarra ed apporre il suo timbro per rendere questo pezzo molto speciale! Assolo fantastico,tipo fantastico!

 

La versione demo di ‘The Sceptre’, citata da Edling.