Doom

The Same River: il nuovo singolo ‘Voyage\\The Great Sea’ tra esistenza terrena e ultraterrena

Di Daniele D'Adamo - 5 Aprile 2022 - 0:02
The Same River: il nuovo singolo ‘Voyage\\The Great Sea’ tra esistenza terrena e ultraterrena

Comunicato stampa:

Venerdì scorso la band stoner rock / doom greca THE SAME RIVER pubblica il nuovo singolo “Voyage\\The Great Sea”, tratto dal prossimo full-length “Weight of the World”. L’uscita dell’album è prevista per il 13 Maggio via Electric Talon Records (CD e Cassetta, America) e Sliptrick Records (CD e Vinile, Europa, Distribuzione Digitale Mondiale).

Atmosfere sognanti e sonorità a cavallo tra psichedelia e alternative rock fanno da contorno ad un viaggio che non è solo musicale, bensì esistenziale.

Come ha infatti dichiarato la band:
“Voyage\\The Great Sea” è una canzone composta da due parti. La prima (Voyage) tratta la vita stessa. L’eterna lotta fin dal giorno in cui nasciamo fino al nostro ultimo respiro. La lotta contro i nostri demoni interiori, la paura di ciò che non conosciamo, lo sforzo che compiamo ogni giorno per assaporare il dono dell’esistenza. La seconda parte (The Great Sea) è la vità nell’Aldilà. In molti miti antichi di varie civiltà, il passaggio alla vita ultraterrena è spesso rappresentato come un grande mare di anime, un luogo dove si realizza la più piena unità. Un luogo o uno stato in cui ognuno diventa Tutto. Musicalmente, la canzone è strutturata per fornire un senso di costante movimento, come quello delle onde del mare, esattamente come il viaggio che compiamo in questa vita e, in quella ultraterrena, come anima.”

THE SAME RIVER è una band originaria di Atene. Fin dal primo giorno, si sono concentrati sullo scrivere canzoni che potevano rappresentare la loro visione del mondo; una sete di vita e passione per la musica.
Dopo un periodo difficile, la band ha completato il debutto “Live At The Blackbox”, un EP di quattro tracce registrato e mixato live, per fornire un feeling “vero e grezzo”. “Live At The Blackbox” è stata la prima introduzione al sound della band, nel Marzo del 2020. Nonostante le difficoltà e la mancanza di performance live, le recensioni sono state estremamente positive e hanno dato alla band la forza e l’ispirazione per completare il primo full-length.

L’album “Weight of the World”, composto da otto tracce per una durata di circa 52 minuti, incarna l’amore della band per una musica pesante, psichedelica e influenzata dal rock. I testi dispiegano i dubbi filosofici della band per quanto riguarda la decadenza della civiltà umana, filtrata dalle paure di un mondo sconosciuto al termine della pandemia. Eraclito, Camus, Freud e molte mitologie che abbiamo ereditato, come quelle di Sisifo e Prometeo, si fondono e compongo la visione che ha la band di questo mondo. Una visione fatta di solidarietà, pace e comprensione reciproca.

“Weight of the World” è disponibile su:
Electric Talon Records Shop (CD e Cassetta, America)
Sliptrick Records Store (CD e Vinile, Europa, Distribuzione Digitale Mondiale)

“Weight of the World” tracklist:
1. Crossing the Rubicon (06:07)
2. The Oath of a Fire Bringer (05:10)
3. Voyage\\The Great Sea (05:03)
4. Weight of the World (06:03)
5. The Bounds of a Fire Bringer (04:21)
6. Remains of the Holy (05:27)
7. The Same River (04:17)
8. We the People\\No Friends, but the Mountains (08:30)
9. Blow Your Trumpet (6:51) – Digital Bonus Track

Line-up:
Diamond PR – Voce, Chitarre, Synth
Theodore Ntilgeris – Chitarre
Dimitris Georgopoulos – Basso
Fivos Katsifloros – Batteria, Percussioni

THE SAME RIVER Online:
Facebook
Twitter
Instagram
Electric Talon Records
Sliptrick Records
The Metallist PR