Vario

The Way Of Purity (Tiril Skårdal)

Di Daniele D'Adamo - 4 Dicembre 2010 - 1:00
The Way Of Purity (Tiril Skårdal)

La curiosità nata dopo l’uscita dell full-length “Crosscore” dei The Way Of Purity in merito alla loro voglia di “nascondersi al Mondo” è stata, almeno per me, soddisfatta. La nuova cantante del gruppo (Tiril Skårdal), infatti, si è lasciata (con piacere) intervistare; chiarendo ogni dubbio in proposito e, anzi, dimostrando di avere le idee ben chiare in testa. Soprattutto, per ciò che riguarda il suo messaggio da spargere per il Pianeta, ovviamente condiviso dal resto della band. Un messaggio forte, deciso, che potrà trovare un riscontro positivo, da parte del pubblico, oppure no. Le convizioni espresse, bisogna dirlo, sono decisamente personali, per cui ciascuno di noi non potrà fare a meno di riflettere in merito.

Prima domanda. Sul vostro MySpace affermate, letteralmente, che «“The Way Of Purity” doesn’t show off with smart or cool band members. No names, no fancy photos, no effigy, no trendy musical influences and no nationality. No compromise, no way to talk or get to know us – we are the fucking NOTHING.». Detto ciò, che senso ha farvi un’intervista?

Ciò non è corretto. Noi affermiamo: «The Way Of Purity non esibisce membri accattivanti e affascinanti. Nessun nome, niente foto stravaganti, nessuna effigie, nessuna influenza musicale di tendenza e nessuna nazionalità. Nessun compromesso, nessuna possibilità di parlare con noi o di conoscerci – noi siamo il fottuto NIENTE. Siamo soltanto un reale e concreto messaggio. ». Se leggi l’ultima frase, che non hai scritto, si capisce che noi abbiamo a che fare con le interviste. Noi abbiamo un messaggio, ed è per questo che le rilasciamo.

Visto e considerato che la richiesta d’intervista viene dal vostro management, allora, procediamo. Perché avete deciso di proporvi al pubblico in maniera così anonima, anzi rifiutando qualsiasi elemento di riconoscimento e di personalità?

Siamo realmente convinti che ci sia troppo EGO su questo Pianeta. Noi vogliamo essere differenti. Noi neghiamo il nostro EGO e neghiamo tutto quanto sia distante dal nostro messaggio. Alla gente non importa chi siamo e come appariamo … le nostre personalità non interessano neppure. Non crediamo che ci sia così tanta gente cui interessi essere critica e che abbia voglia di lamentarsi.

La formazione che ha inciso “Crosscore” primo e unico full-length della vostra storia, è infatti composta da xDEADgirlx (Vocals), xDEATHWISHX (Guitar), xWITHOUT NAMEx (Guitar & Vox), xJeffreyx (Bass), xLOST MY FAITHx (Keys & Vox) e xWALL OF DEATHx (Drums). Ora, però, hai sostituito xDEADgirlx come cantante utilizzando il tuo nome, che sembrerebbe essere “in chiaro”: Tiril Skårdal, Ciò comporterà qualche modifica, alla vostra filosofia della «non-esistenza»?

Non c’è nessun cambiamento nella nostra filosofia. In realtà «non-esistenza» non è la condizione giusta poiché noi esistiamo e abbiamo iniziato a essere un dolore al fondoschiena, per molta gente. Non ci sono regole nel nostro Codice, e se dovessi trovare una regola in ciò che facciamo, sarebbe solo una contraddizione. Siamo la faccia brutta e lacerante della «Fine» e quindi non seguiamo nessuna legge. Siamo solo lo specchio di ciò che la gente fa ogni giorno. Quindi siamo in grado di ingannarvi in ogni momento e cambiare tutto dopo due secondi. Ecco quello che potete aspettarvi da noi.

“Crosscore” aveva un approccio molto aggressivo alle linee vocali, anche non mancavano parti in clean. Oltre alla tua nuova presenza, nella line-up manca xLOST MY FAITHx (Keys & Vox). Come affronterai, allora, il tuo ruolo di nuova cantante dei The Way Of Purity?

Nel momento in cui sono entrata nella line-up dei The Way Of Purity, ho deciso che non avrei indossato una maschera perché volevo essere il VOLTO del gruppo. Riempirò il vuoto che l’ultima cantante ha lasciato: sarò la cantante principale e scriverò anche alcuni dei testi. Farò del mio meglio. È tutto ciò che potrò fare.

Per quanto riguarda il sound del gruppo, ci saranno dei cambiamenti rispetto a quello massiccio e cyber-tech di “Crosscore”? Se sì, quali?

Stiamo lavorando su parti vocali più drammatiche, le quali non saranno «piatte» come in passato. Useremo gli screams, il growl certamente; ma anche pianti e versi parlati, esaltati da testi realmente drammatici. Mi spiego: ciò che i ragazzi stanno facendo con le nuove canzoni è un’evoluzione del sound e quindi non faremo un’altra versione di “Crosscore”. Cambiamenti o meno, questi non ci interessano: facciamo soltanto ciò che sentiamo. Saremo in studio a dicembre per lavorare alla produzione delle parti cantate e poi a gennaio usciranno tre nuove canzoni.

Ci sarà un secondo full-length, a breve?

Prima ci sarà un EP intitolato “BiteBack”; però sì: dopo arriverà un nuovo full-length.

Avete già iniziato a provare assieme? Se sì, come vi trovate? C’è già il giusto feeling, o avete ancora da lavorare, per questo?

Abbiamo già fatto delle prove insieme e sta andando molto bene. Avevo veramente il timore che questo «vuoto» nel gruppo sarebbe stato difficile da colmare, poiché la mia precedente collega aveva fatto un buon lavoro; ma adesso mi rendo conto che non ci saranno problemi di sorta. Mi sto divertendo veramente tanto.

 


The Way Of Purity. Perché questo moniker?

Il significato dietro The Way Of Purity è quello «di dolore». The Way Of Purity (La Via della Purezza), è il sacrificio che ogni uomo dovrebbe sostenere per mantenere viva la propria integrità. La vita è un cammino, un percorso abbastanza lungo per quanto concerne l’integrità, l’onestà, le amicizie, i valori, il matrimonio; giacché ogni giorno si deve fornire prova della nostra integrità dinanzi alle tentazioni. Per molte persone è veramente dura non tradire gli amici o il partner: è veramente difficile esser sobri, com’è difficile essere onesti al 100% dinanzi ai propri interessi. Bene, spero che avrai capito cosa intendo. La Via della Purezza è la via che SOLO POCHI possono capire e possono seguire. Per tutte quelle persone che tradiscono, raccontano bugie, pensano soltanto al sesso e alla superficialità, siamo il loro doloroso specchio. Ecco perché traiamo il 100% della nostra ispirazione (nella vita e nella musica) dagli animali … non falliscono mai quando si tratta d’integrità. Non siamo qui per i fans. Non ci interessa sapere cosa pensa la gente della nostra musica. Noi siamo qui per un messaggio e di conseguenza ci sta a cuore sapere che la gente ci scrive per dirci che sono dalla nostra parte e che combattono con noi tenendosi lontani dalla politica, dalla religione e da cose del genere. Ovviamente leggiamo tutti i messaggi che riceviamo e rispondiamo a ognuno di essi. Molti ci supportano e ci incoraggiano. C’è anche qualcuno che ci butta addosso del letame, ma a noi non importa. Non ci piace chi cerca di etichettarci … la gente non si cura più delle etichette. La gente DEVE AVERE esempi concreti da scegliere e seguire. L’unica cosa che ci importa è poter mostrare alla gente quanto orribile sarà la «Fine», e che non ci sarà nessun Gesù o nessun Satana a salvarli dall’ira di colui il quale non può essere nominato. Vogliamo che la gente capisca quanto sia importante, se vuole salvare questo Mondo, allontanare definitivamente la compiacenza di sé negando il proprio ego. Qualcuno su questo Pianeta combatte già per la verità e contro il male come guida primaria verso l’auto-distruzione di tutti gli esseri umani. L’Umanità si proclama come una «razza superiore», basata però su regole destinate a fallire. Le guerre contro l’ignoranza, il denaro, la morte e la malattia sono terminate. Noi stiamo solo cercando di lasciare «qualcosa» alla razza che seguirà. Vogliamo che essa capisca che l’Umanità si è evoluta nell’oscurità, ma alcuni individui no. Basterà aspettare e vedere.

Puoi darci anche qualche dettaglio in merito al significato di “Crosscore” e della sua copertina?

“Crosscore” è il Nucleo del Male. La nostra visione di DIO è chiara. Dio è la Natura, che ci ha dato il grande dono di comprendere quanto sia infinita. Gesù è il simbolo di ciò contro cui combattiamo. Gesù rappresenta gli Uomini, Gesù rappresenta la religione proprio come Satana. Vediamo tante band con croci rovesciate, demoni, e tutto quanto rappresenti il male. Ma se davvero vuoi apparire malvagio, allora devi rappresentare Cristo e non Satana. I satanisti non hanno mai ucciso milioni di persone, i satanisti non controllano le masse, la politica e il denaro come invece fa la Chiesa Cristiana. È quello il vero male. Vuoi il male? Ti diamo Cristo sulla croce. Guarda il nostro film (www.susimedusagottardi.com) e capirai cosa significa la copertina.

Come sei venuta in contatto con il gruppo? Tra l’altro tu sei norvegese mentre gli altri sono svedesi, giusto?

Ho preso parte al progetto sin dagli inizi. Cooperavo con loro riguardo qualche testo e quando xBettyx ha deciso di lasciare il gruppo mi è stato chiesto di essere la nuova cantante. Io sì, sono norvegese. Se hai letto la biografia su MySpace, dice che gli altri non rivelano la loro nazionalità, il nome o il volto. Quindi puoi pensare come vuoi!

A questo punto, mi viene da chiederti se farete delle date, in futuro; o se continuerete a restare nell’ombra.

Ci siamo da poco esibiti con i Negura Bunget in Romania. Faremo anche un tour: BLACKFEST OVER X-MASS 2010 con i Gorgoroth, i Belphegor e gli Impiety. Potete trovare le date del tour sul nostro MySpace e sulla nostra pagina Facebook.

Perché sul MySpace del gruppo ci sei tu, in bella vista, crocefissa a delle lastre di pietra?

È una provocazione verso Dio.

E la tua storia artistica? Ce la vorresti raccontare?

Non sono mai stata in una band prima d’ora, ma ho frequentato una scuola di musica, ballo e recitazione. Ho fatto recitazione per tre anni e ho preso qualche lezione di coro. Tutto qui. Ho sempre ascoltato musica metal e provato a cantare le canzoni di band come gli Arch Enemy.

In ultimo, hai qualcosa da dire, ai fans italiani?

Grazie per il supporto ai The Way Of Purity e al nostro messaggio! Spero di vedervi tutti il 01/01/2011 al Rock Planet di Pinarella di Cervia.
Grazie, Tiril.

Daniele “dani66” D’Adamo

(trad.: Tarja “TarjaLaura” Virmakari e Manuela “The Black Goddes” Giordano)