Tony Mills Festival: i preparativi proseguono
L’organizzazione del Tony Mills Festival è in pieno fermento, riprova del forte senso di solidarietà e di aggregazione che ha sempre contraddistinto il popolo Metal, che, al di là dell’aspetto rude e per quanto male se ne dica, è sempre pronto a stringersi intorno a chi è in difficoltà.
Uno tra quelli che non si dimenticano è stato lo show benefico Thrash of the Titans, tenutosi nel 2001 per aiutare le famiglie di Chuck Billy dei Testament e del compianto Chuck Schuldiner dei Death, entrambi colpiti da quella ignobile malattia, chiamata ‘cancro’, che colpisce nel più vigliacco silenzio, al quale hanno partecipato con entusiasmo un sacco di band, alcune riformatosi per l’occasione.
La Black Swan Production, promotore del Tony Mills Festival, non è da meno, sostenendo una raccolta fondi a favore della ricerca, in Italia, per sconfiggere questa dannata malattia, purtroppo diagnosticata anche a Tony Mills, ormai malato terminale alla sola età di cinquantasette anni.
Tony è un poliedrico cantante inglese che ha iniziato la sua carriera nel 1983 entrando nel gruppo AOR/Glam Shy.
Lasciati gli Shy nel 1991, ha proseguito sia come solista sia partecipando a molti altri progetti, tra i quali si ricordano quello con i norvegesi TNT, durato sino al 2010, e quello con i Docker’s Guild di Douglas R. Docker, con cui ha inciso l’album ‘The Mystic Technocracy – Season 1: The Age of Ignorance’ nel 2012.
Neanche la malattia è riuscito a fermarlo: a giugno di quest’anno è uscito il suo nuovo album solista, ‘Beyond the Law’, disponibile via Battlegod Productions.
L’evento si terrà il 21 settembre 2019, dalle ore 15.15 alle 23.30, presso il ‘Luppolo Saloon’, pub a tema Western sito a Roletto, paese poco a Sud/Ovest di Torino, ai piedi delle Alpi, gestito da esperti nell’organizzare contesti simili, tra i quali ‘Entropy Fest.
Le band che hanno aderito all’iniziativa, citate di seguito in ordine sparso, non d’importanza o secondo la futura set list, sono:
I Torinesi Dayslived, presentati dalla Rockshots Records, dediti ad un progressive Metal miscelato con elementi sinfonici ed elettronici, con due album nel carniere di cui l’ultimo, ‘Flectar’, è disponibile da aprile di quest’anno.
Gli Emiliani Vain Vipers, Glam – Rock Band, presentati dalla Volcano Records e con un album in lavorazione.
I Toscani 17 Crash, presentati anch’essi dalla Volcano Records, partiti nel 2011 da radici Glam, quello che imperversava nei locali di Los Angeles negli anni ’80, per approdare in territori più dediti all’Hard Rock ed all’AOR, ad oggi hanno all’attivo due Full Album, dei quali l’ultimo, ‘Hit The Pray’ è del 2018.
I Romani Elysium, band Symphonic Folk Gothic sotto l’ala della Lion Music Ltd, freschi d’esordio con l’album ‘Labyrinth of Fallen Angels’, la cui partecipazione è già stata annunciata in precedenza sulle pagine di TrueMetal.it.
A chiudere la serata saranno i sopra citati Docker’s Guild, che presenteranno un repertorio composto da materiale cantato da Tony.
Tony Mills, pur se il concerto è supportato dalla sua famiglia, non parteciperà.
Sarà cura di TrueMetal.it tenere informati i lettori sugli aggiornamenti futuri.
Si auspica una partecipazione numerosa.