Vario

Tossic: annunciano il nuovo album “CINGHIALYA-34935 O”

Di Orso Comellini - 25 Novembre 2021 - 15:09
Tossic: annunciano il nuovo album “CINGHIALYA-34935 O”

Il prossimo 15 dicembre esce il nuovo album dei Tossic dal titolo CINGHIALYA-34935 O. Sono passati 8 anni dall’ultimo fortunato lavoro discografico “Mistuprasti eh..? Puppa!” che ha visto i 4 alfieri del metallo toscano, capitanati da Mazza (voce), con l’ausilio di Asma (chitarre), Canna (basso) e Mitch (batteria), impegnarsi in innumerevoli concerti, interviste e apparizioni crossmediali. 

Con lo stop forzato alle attività live a causa della pandemia e la conseguente reclusione domiciliare la band ha lavorato comunque, inanzitutto per incidere un pezzo pilota dal titolo “Lockdown” e realizzarne un video che ha visto la partecipazione straordinaria di Clive Griffiths nelle ritrovate vesti di Kleever come quando conduceva la storica trasmissione televisiva su VideoMusic “Heavy con Kleever” per poi ritrovarsi una volta liberi ad incidere le idee che il confinamento casalingo aveva permesso di scrivere in modalità remotata. 

Ne è uscito fuori un album particolare, eterogeneo e in autentico stile Tossic. Grezzo, diretto, senza fronzoli e come (quasi) sempre totalmente autoprodotto. 

Appuntamento dunque per il 15 dicembre dove capirete da soli quel che è passato per la testa a questi inossidabili cinghiali del metallo e quanto coraggio abbiano avuto nel produrre un album del genere. 

Tossic
La copertina del nuovo album dei Tossic: “CINGHIALYA-34935”

 

DISCOGRAFIA: 

CINGHIALYA-34935 O (2021 SkrotoSound Diski) 

MISTUPRASTI Eh…? Puppa! (2013 SkrotoSound Diski) 

TRANSUMANZA (2007 SkrotoSound Diski) 

F8 (1996/2002 SkrotoSound Diski) 

STATO BRADO (1994 Abraxas/M.M.P.) 

IL REGNO DEL CINGHIALE (1991 SkrotoSound Diski) 

LIBRI 

VA PENSIERO 30anni di rock e metal in italiano di Gianni Della Cioppa CRAC Ed. SUB TERRA Rock Estremo e Cultura Undergound in Italia 1977-1998 di Eduardo Vitolo ITALIAN METAL LEGION: – 1980-1991. I giorni del sogno di G.Della Cioppa QUI EDIT ed. DIZIONARIO DEI NOMI ROCK Alessandro Bolli ARCANA Editrice

BIO: 

I TOSSIC nascono nel 1986 dall’incontro di Asma e Mazza che al tempo suonavano rispettivamente basso e batteria. Dopo il primo demotape e il debutto live del ’88 la band si fa subito notare per la proposta decisamente inusuale di abbinare heavy metal (Sabbath, Metallica, Slayer ecct.) al cantato in italiano con forti divagazioni vernacolari. Le frequenti contestazioni e i vari parapiglia durante gli show con gruppetti di femministe o semplici “bischeri” hanno scatenato il passaparola permettendo al gruppo di attestarsi, nella metà degli anni novanta, come una delle metal band italiane più note assieme ad Extrema, Strana Officina ecct. 

Pubblicano diversi lavori su vinile e cd: dal debut album “Il Regno del Cinghiale” 1991, “Stato Brado” 1993 a “TranSumanza” 2006 scrivendo brani ormai storici come “Cazzi di pane”, “Sudo ma godo“, “… come una iena“, “St. Honoré“, “Rappazzo” su andamenti trash, speed e rap attraversando indenni mode e tendenze facendone strazianti parodie. Chi non ha mai visto un cazzo di pane non ha mai visto i TOSSIC. Sarà proprio questo atteggiamento disincantato, ironico e goliardico che ha permesso di incontrare e condividere i palcosceni con band come Helmet, Obituary, Kreator, Napalm Death, Sodom e così via, partecipare al primo Italian Monster ma sopratutto girare tutto lo stivale suonando in centri sociali, pub, club e discoteche. 

Dopo uno stop forzato delle attività dovuto a seri problemi di salute che hanno portato nel 2010 alla tragica scomparsa di Stefano Rossi (Satana), la decisione di continuare a scrivere pezzi ed esibirsi con una nuova formazione che vede affiancare al Mazza e Asma (voce e chitarra) Francesco Cannarella al basso (già Tamales de Chipil, la Masnada, Phavax in Chains) e Francesco Miceli (Subhuman, Sushi Rain) alla batteria. 

Hanno detto di loro: 

“Ascoltarli mi ha cambiata dentro.” 

[Annamaria Bettorcini, stagista] 

“Sono i maiali del metal.” 

[sen. Franco Scarpetta, ITALIA VIVA] 

“Dopo Ozzy c’è il Mazza.” 

[Gene Simoni, musicista] 

“Fateci quella di Panatta.” 

[Una briao di Capannori] 

info: 

info@tossic.it 

http://www.facebook.com/TossicBand http://www.youtube.com/user/skrotosound – twitter: TOSSIC_band