Trick Or Treat (tutta la band)
Intervista a cura di Roberto Gallerani
Ho avuto il piacere di suonare con il mio gruppo (Angel’s Blood) come supporto ai Trick Or Treat, autori del bellissimo Evil Needs Candy Too, al Bloom Alternative Zone di Renazzo (FE) nella serata del 29 dicembre. Data l’occasione, ne ho approfittato per scambiar due chiacchiere col gruppo, un dialogo risultato davvero piacevole ed esilarante; i Trick Or Treat si sono dimostrati ragazzi davvero umili e di grande compagnia, oltre che musicisti di un altro livello!
Buona lettura a tutti!
N.B. E’ giusto dire che l’intervista è avvenuta a notte fonda dopo il concerto e tanto alcool…
Ciao ragazzi! Benvenuti sul Truemetal.it. Innanzitutto vi faccio i complimenti per il concerto, davvero coinvolgente!
(Alle) Ciao Roberto! Sì, siamo contenti è stato un gran bel concerto, è andato alla grande!
Ci potete parlare degli inizi della band e di come è nato il vostro album d’esordio?
(Cabri) La band all’inizio è nata unicamente come tributo. La nostra grande passione per gli Helloween ci ha spinto a metter in piedi questo progetto di tributare questa grande band! Dopo due anni di attività però abbiamo sentito la necessità di scrivere pezzi nostri in modo da dar sfogo a tutto quello che avevamo in cantiere. Il demo Like Donald Duck è andato molto bene e ci ha aperto un po’ di strade. Lo davamo via gratis dopo i nostri concerti (mettevamo di tasca nostra i soldi per i cd vuoti), e questo ci ha permesso di essere simpatici alla gente e di farci conoscere.
Come siete arrivati al contratto con la Valery?
(Alle) Tramite un nostro “conoscente” abbiamo conosciuto un certo Niki della Valery e da lì il contratto. Abbiamo avuto proposte da altre etichette, italiane e non, anche più grosse della Valery ma le condizioni che ponevano non ci soddisfacevano: alcune volevano il cambio del nostro nome, registrare di nuovo l’album (che è registrato benissimo), oppure volevano più draghi e più fantasy sulla copertina. Sai, loro ragionano che se uno suona Power, allora deve aver del fanasy sulla copertina!
Con la Valery invece è stato diverso; loro, come le altre, apprezzavano la nostra musica ma anche il nostro modo di porci, di presentarci, la nostra copertina e per questo ci hanno dato carta bianca! Noi ci siamo sentiti a nostro agio e abbiamo accettato!
A proposito di fantasy. Molte band all’interno della scena Power, utilizzano queste tematiche nei loro album; ma molte, per questa scelta, vengono criticate, alcuni critici addirittura dicono che le tematiche fantasy sono troppo da bambini! Cosa ne pensate voi a riguardo?
(Cabri) All’inizio il tema fantasy secondo me ci stava molto bene, era una bella idea. Quando fecero il loro esordio i Rhapsody con queste storie e queste ambientazioni, a me personalmente piacque molto! Ed era originale. Ma poi una marea di band hanno attuato questa formula, finendo per farlo diventare uno scopiazzamento generale del quale, ultimamente, non se ne può più! E te lo dico io che sono un divoratore di libri fantasy!
Ma, in termini di “scopiazzamento”, si potrebbe dire che anche i Trick Or Treat hanno copiato qua e là?! Il tema happy non è proprio una novità…?
(Alle) Mah, cosa vuoi che ti dica, è più forte di me! È dalle medie che copio, soprattutto durante i compiti in classe! Anche la tesi l’ho copiata.
Questo è il nostro spirito: sana autoironia e divertimento! E non ce ne frega un cazzo se qualcuno ci dice che copiamo o che siamo dei bambini…è vero! Cazzo divento grande a fare, per pagare il mutuo?! Peter Pan forever!
Nota: l’intervista non riesce a prendere un’inclinazione seria! È una vostra caratteristica o siete troppo ubriachi?!
(Cabri) Domanda bastarda questa! Dai, passiamo oltre, non tiriamo fuori i nostri problemi con l’alcool! Comunque per 2 minuti al giorno riusciamo ad essere seri!ahah
Molto bene! Dunque tornando al discorso Power, un’ultima domanda. Si dice sempre che il power è un genere scontato. Siete d’accordo?
(Cabri) Mah…se uno ci pensa anche tanti altri sottogeneri hanno i loro confini e le loro caratteristiche standard, vedi black, death, ecc…
(Alle) Il problema nel Power è che negli ultimi anni sono saltati fuori troppi gruppi con cd troppo brutti e questo a fatto male al power, che resta un genere molto bello se suonato come si deve!
(Guido) Il problema del Power è che è troppo legato al fantasy, e questo lo porta ancora di più ad esser considerato come un genere scontato! È una sorta di autolesionismo!
Perché suonate?
(Alle) Quando cominci è un casino! Vai avanti e non smetti più…un po’ come la droga!
A questo proposito voglio ringraziar da parte di tutti le nostre famiglie che ci hanno sempre supportato al massimo! A proposito devo ridare ancora 500 euro a mia madre per il furgone del gruppo…grazie mamma!
Pensa che la mamma di Cabri è venuta fino a Stoccarda per la presentazione dell’album…se non è questo supportare il proprio figlioletto?!
(Guido) Inoltre noi suoniamo in questo modo perché ci permette di rimanere noi stessi. Penso che questo sia fondamentale per comporre delle belle canzoni!
Dove e in che modo sono avvenute le registrazioni?
(Cabri) Ai Fear Studio di Gabriele Ravaglia a Ravenna nell’estate del 2005. Secondo noi è stato fatto un gran lavoro, siamo molto soddisfatti del risultato finale! Le registrazioni ci hanno tenuti impegnati per circa 35 giorni; io e Guido eravamo sempre là a farci un mazzo così! Gli altri si alternavano.
Ok, ora una domanda scottante! Leggendo un po’ di commenti in giro per il web, ho letto di molte persone che iniziano a parlar di voi come una band migliore degli attuali Helloween! Come reagite di fronte a queste dichiarazioni?
(Guido) Beh, ovviamente ci sentiamo lusingati per questo, ma sinceramente non credo che sia così, o meglio noi non ci sentiamo come ci descrive certa gente! Dai!! Troppa storia hanno fatto gli Helloween per poter essere accostati a loro, anche a quelli attuali!
(Leo) Già, gli Helloween hanno una storia pazzesca alle spalle, fatta di pezzi che sono rimasti e rimarranno per sempre nella storia della musica! Infatti noi come tributo facciamo i pezzi vecchi perché sono intramontabili.
(Alle) Dai non scherziamo, gli Helloween praticamente hanno inventato il Power.
Sono d’accordo con voi, ma vi faccio i complimenti per l’umiltà che dimostrate, una grande caratteristica! Tornando a voi, come sono i rapporti all’interno del gruppo? Vi conoscevate già prima di formar la band?
(Alle) Una volta Cabri si è messo il mio radio microfono nel culo; era un gran bel microfono, andava benissimo, ma da quella volta lì non l’ho più preso in mano e mi è toccato sborsare dei gran soldi per comprarne uno nuovo!
Io ero molto amico di Guido, così come Leo con Cabri, ma comunque giravamo sempre negli stessi posti quindi bene o male già ci conoscevamo anche prima della nascita dei Trick Or Treat.
(Guido) Pensa che prima di formare il gruppo, Alle era l’idolo di tutti, ma adesso sinceramente non se ne può più! E poi all’inizio, quando ci eravamo appena formati, era davvero un disastro: non beveva, cantava malissimo…un disastro!
Programmi futuri?
(Guido) Appena arrivo a casa mi guardo una puntata dei Griffin…
(Cabri) Io pensavo di dormire…
Ok, rifaccio la domanda: progetti futuri seri inerenti alla band?!
(Alle) Ok così si capisce! Sono già pronti 10 pezzi per un nuovo album (considerando che questo è stato registrato nell’estate del 2005, ne abbiamo avuto di tempo per scrivere altri pezzi). Suonerà sempre Trick Or Treat anche se all’interno ci sarà un liscio romagnolo e un pezzo fusion…ahah!
(nota: finito di dire questo, durante le risate degli altri, Alle inizia a leccarsi e lavarsi come un gatto e addirittura inizia a far le fusa!)
Si sa che si suona anche per le donne…come ve la cavate da questo punto di vista?
(Alle) Ah…le donne! Guarda, ti dirò, sono molto attratte da noi (che è normale visto che siamo bellissimi) però dopo un po’ scappano perché si accorgono di quanto siamo bambocci! Ma che ci vuoi fare…a noi interessa solo suonare, divertirci e giocare!!! Solo che a furia di suonare e giocare gente come Cabri si è letteralmente fottuto la donna!
C’è però una cosa che mi dà fastidio: non capisco proprio quelle donne che non vogliono far sesso nei camerini con uno di noi davanti a tutto il resto della band! Questo proprio non lo capisco!
Già che ci sei, puoi aggiungere che sono gay?! Sai, i cantanti più dicono di essere gay, più hanno successo! Magari ho qualche speranza anch’io!
Tranquillo lo riporterò! Ragazzi per concludere (sono le 4:30 di notte) vorrei saper un po’ i chitarristi preferiti per Guido e Cabri, il bassista preferito per Leone e il cantante preferito per Alle.
(Cabri) Brian May
(Guido) Jason Becker
(Alle) Al Bano
(Leo) Stuart Hamm
(nota: le risposte sono arrivate sotto una mia minaccia di morte in quanto fino a quel momento erano arrivati nomi che passavano dalle Vibrazioni a Dj Francesco…)
Bene ragazzi io sono soddisfatto e stremato! Potete salutare i lettori e tutto il TrueMetal. Complimenti ancora per il concerto e l’album!
(TOT) Ringraziamo tutti i lettori e lo staff di TrueMetal: quando leggiamo i vostri forum ci tocchiamo sempre per l’eccitazione…