Trieste Summer Rock Festival: tre giorni di grande rock
Grande programma per la VII Edizione: i leggendari Focus per la prima volta in Italia, l’ex Genesis Steve Hackett, l’eredità zappiana dei Grandmothers, VIII Strada con Patrizio Fariselli degli Area, i Cichla Temensis dal Giappone
L’Associazione Musica Libera, in collaborazione con il Comune di Trieste – Assessorato al turismo ed Assessorato allo sport, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Fondazione CRTrieste, è orgogliosa di presentare:
TRIESTE SUMMER ROCK FESTIVAL 2010
VII EDIZIONE
venerdì 30 luglio:
Focus
VIII Strada con Patrizio Fariselli
sabato 31 luglio:
Opening band live music
Zappa Evening
with The Grandmothers Re-invented
domenica 1 agosto:
Cichla Temensis
Steve Hackett Electric Band
h. 21.00
Piazza Unità d’Italia
Trieste
Ingresso libero
Programma straordinario per la VII Edizione del Trieste Summer Rock Festival, una delle più popolari kermesse italiane, aperta dal 2004 ai maggiori nomi del rock internazionale. Come per le precedenti sei edizioni, che hanno visto leggende come Alan Parsons, Gong, Van Der Graaf Generator, PFM, Glenn Hughes, Banco Del Mutuo Soccorso, Animals, New Trolls, Osanna e tanti altri, anche quest’anno i concerti si terranno gratis nella favolosa Piazza Unità d’Italia a Trieste.
Nel 2009 il Summer, grazie ai concerti di Gong, Van Der Graaf Generator e Simonetti, ha totalizzato 10.000 persone in tre serate: un successo incredibile che verrà confermato dalla nuova edizione – inserita come sempre nel cartellone di Serestate – come fortemente voluto da Davide Casali, coordinatore dell’Ass. Musica Libera e direttore artistico. Venerdì 30 luglio le danze saranno aperte dalla formidabile band degli VIII Strada, una formazione heavy-progressive lombarda assai apprezzata dalla critica. Dal vivo il gruppo ospiterà anche un grande della musica italiana: Patrizio Fariselli, storico tastierista dei riformati Area. In chiusura una delle leggende della storia del rock: i Focus! La storica band olandese – attiva dal 1970 e celebre per la hit Hocus Pocus – non si è mai esibita in Italia: quello triestino sarà un concerto attesissimo per il gruppo dell’effervescente flautista e organista Thijs Van Leer, che si presenta con un nuova line-up.
Sabato 31 luglio sarà la volta di una serata dedicata interamente al genio di Frank Zappa con i Grandmothers Re-Invented, ovvero l’evoluzione dei leggendari Mothers Of Invention. I primi, originali e grandi collaboratori zappiani Don Preston, Roy Estrada e Napoleon Murphy Brock si cimenteranno in un lungo spettacolo di omaggio al maestro. In apertura, l’ esibizione dei vincitori dell’edizione 2010 dell’Opening Band Live Music.
Gran finale domenica 1 agosto con la Steve Hackett Electric Band! L’ex chitarrista dei Genesis terrà a Trieste l’ultima data della sua tournée estiva italiana: la sua rinnovata formazione elettrica offrirà il consueto e impeccabile spettacolo rock. In apertura la formazione progressive giapponese dei Cichla Temensis, una sorpresa per l’Europa direttamente dal Poseidon Fall Festival di Tokyo, con il quale il Summer ha stretto una proficua collaborazione.
Direzione artistica:
Davide Casali
Mediapartners:
Dusk – Genesis Magazine
MovimentiProg
Music Club
Pianeta Rock
Saltinaria
Informazioni:
Associazione Musica Libera:
Synpress44 Ufficio Stampa:
http://www.synpress44.com