Trinakrius (Florio Claudio)
Torna su Truemetal.it la voce di una delle band più promettenti del panorama heavy metal tricolore, i palermitani Trinakrius. La band dopo un eccellente EP intitolato “Inquisantism” (leggi qui la recensione) che ha riscosso notevole successo, ci racconta un pò della sua storia, dei nuovi progetti e delle impressioni sul panorama italiano attraverso la voce del batterista Claudio Florio.
Enzo: Prima di tutto parlaci un pò della band, quando nasce, dove, e lo stato attuale della stessa.
Claudio: I Trinakrius nascono a PALERMO nel l lontano 1995,dopo la demo realizzata nel 1996 dal titolo ” intrinakrius”, e aver suonato in giro per molto tempo proponendo anche cover di gruppi come BLACK SABBATH, DEEP PURPLE, LED ZEPPELIN, IRON MAIDEN,ci siamo dovuti sciogliere perche’ MICHELE VITRANO il nostro cantante e’ dovuto andar via da PALERMO per motivi personali, e non abbiamo pensato minimante di sostituirlo con nessuno.per fortuna dopo un bel po’ di anni e’ tornato a palermo e abbiamo ripreso il tutto tralasciato anni prima che nel frattempo abbiamo relazziato il nostro
doppio ep autoprodotto dal titolo ” INQUISANTISM”
Puoi elencarci i progetti in cantiere, se ve ne sono, dei Trinakrius?
In questo periodo stiamo componendo le nuove canzoni che andranno sull’album ufficiale che inzieremo a registrare a meta’ aprile con uscita tra ottobre e novembre 2005 ,al 99% firmeremo per una label italiana, ma per adesso preferiamo non dire il nome se prima non mettiamo la firma sul contratto.
Quando ho ricevuto il vostro splendido EP “Inquisantism” ed ho visto addirittura che era composto da 2 dischi, uno contenente cantato in italiano e l’altro inglese, la mia curiosità è ricaduta subito sul prodotto di matrice italiana. Ero in verità perplesso prima dell’ascolto, ma devo dire che dopo aver ascoltato il disco sono rimasto davvero affascinato (come già fatto notare in sede di review) da questa scelta stilistica di cantare in italiano senza snaturare minimamente l’atmosfera e le canzoni che compongono il prodotto. Da dove nasce l’idea di cantare (anche) in italiano?
Quando formammo i trinakrius il genere proposto di allora era un rock con venature metal cantato in italiano, Oggi le cose sono cambiate all’interno della band il sound si è evoluto in maniera particolare, adesso il nostro genere si definisce “Doom Heavy Metal” ci siamo resi conto che per il genere che suoniamo la matrice inglese e la migliore. la cosa che ci stupisce e’ comunque il fatto che la nostra lingua puo’ adattarsi bene alla musica metal per quanto sia ancora molto lontano dell’essere accettato ed apprezzato nel nostro paese e fuori.
Il vostro è un Doom Metal classico. Sono un amante di queste sonorità, però oramai molte più band mescolano il Doom a nuove trovate elettroniche o addirittura ad influenze gotich che non apprezzo minimamente. Invece il vostro Doom Metal è prima di tutto influenzato dall’Heavy Metal di matrice “eighty” quindi transitivamente è un Doom di stampo classico e di chiara derivazione Candlemass o Pentagram, con numerosissime escursioni in territori prettamente più “heavy” oriented. Quali sono le band o la band a cui maggiormente vi ispirate?
Le band che ci ispirano sono gruppi come Black Sabbath, Iron Maiden, Candlemass e Judas Priest,
comunque all’interno della band ascoltiamo di tutto io ascolto dall’ Hard Rock dei “mitici” Europe al death metal dei Cannibal Corpse, passando al black metal degli Emperor, i 2 chitarristi amano molto BLACK SABBATH, QUEEN, OPETH, DEEP PURPLE mentre Michele ascolta RONNIE JAMES DIO, CRADLE OF FILTH, PANTERA,Piero il bassista adora DEEP PURPLE, DEATH, METALLICA, emischiando tutte queste influenze nasce il sound dei TRINAKRIUS.
E’ innegabile che nel vostro sound vi siano anche notevoli influenze addirittura devote ad un Heavy Metal d’intenzione più epicheggiante e, anche se magari create del tutto inconsciamente, mi hanno fatto avvicinare più volte il sound della band ad alcuni episodi tipici di dischi quali Paradise Lost dei Cirith Ungol tanto da farvi accostare nel filone delle nuove promesse del metallo epico tricolore insieme a gruppi come Martiria, Wotan, Battle Ram anche se molto diversi dal vostro sound. Ma soprattutto noto molte affinità con i connazionali DoomSword, anche se il vostro sound risulta orientato su territori più Heavy e diretti (che preferisco) a discapito della sontuosità e pesantezza sonora che accompagna band come DoomSword. Conosci una di queste band? Se si, cosa ne pensi? Ed in generale cosa pensi della scena musicale italiana attuale? Le band che preferisci?
Allora i gruppi che hai citato li consoco tutti, Martiria, Wotan, Battle Ram li conosco solo per nome ma ne ho sempre sentito parlare bene, i DOOMSWORD li conosco e ascoltati, diciamo che il loro doom e’ diverso dal nostro loro sono molto piu epici.Per quanto riguarda la scena italiana posso dire che non e da meno rispetto agli altri paesi
d’europa i RHAPSODY hanno aperto le porte alla scena METAL italiana i vecchi LABYRINTH hanno fatto lo stesso, poi ci sono i miei concittadini THY MAJESTIE ed IRENCORS che sono delle ottime band,non dimentichiamo LACUNA COIL, DEATH SS, e via dicendo, diciamo che la lista e’ molto lunga.
Ho notato anche la grande qualità dei vostri testi, e, grazie al cantato in italiano, ho potuto apprezzare ogni singola frase da voi scritta. A cosa vi siete ispirati e da dove è venuta fuori l’idea originale di trattare di tematica riguardo l’inquisizione?
Specifichiamo subito che non siamo contro la religione cristiana,quello che non sopportiamo e’ tutto il complesso del potere temporale della chiesa stessa si e’ costruita intorno. Proprio per questo ci siamo scagliati contro quello che per noi ” e per la storia” e’ stato il periodo piu’ nefasto per la chiesa di PIETRO la santa inquisizione appunto! il nostro intento era quello di mettere in risalto un periodo storico che per il gruppo e’ sempre stato assai interessante da studiare e da capire; siamo convinti che l’oscuro e repressivo medioevo abia scatenato forze filosofiche e sociali che poi hanno portato al grande rinascimento e all’illuminismo. Non ci interessano assolutamente ne’ il lato occulto ne tanto meno le tematiche sataniche da sempre prensenti nel dark sound.
E’ difficile approdare ad un contratto discografico qui in Italia? Quali sono le difficoltà che una band emergente proveniente dall’estremo Sud (ma anche da qualsiasi altra locazione italiana) incontra nell’approdare ad una label? (Anche se penso che le difficoltà siano generali in ogni Nazione europea).
Diciamo che io non la penso proprio come te sulla fine della domanda , devi sapere che il 95%delle band italiane intanto vengono snobbatate qui in Italia da noi, figurati in Europa, non sono le band che fanno il mercato, bensì le etichette, come puoi ben sapere in Europa la maggior parte delle band conosciute provengono dai paesi scandinavi. Ho tutto il rispetto per loro e per le loro terre, ma quello che voglio far capire alle etichette specialmente a quelle Italiane, è di puntare sulle band nostrane perchè ce ne sono molte di valide, anziché puntare solo sulle band Svedesi,Finlandesi o Danesi,in europa ” sempre secondo me” la situazione e’ diversa, io compro 6 riviste metal ogni mese da 15 anni e le band svedesi,danesi ecc…spuntano come funghi.
Io spero che i Trinakrius approderanno presto ad un full lenghe e spero anche che si mantengano su queste coordinate di qualità e di originalità. Spero anche che il cantato in italiano non vada perso nel tempo così come spero che il sound rimanga così com’e’ rifiutando ogni sperimentazione “moderna” di sorta, le mie speranze hanno qualche possibilità di diventare realtà?
Come detto prima stiamo lavorando per i pezzi nuovi, diciamo che lo stile non varia piu’ di tanto
e TRINAKRIUS 100%, se fila liscio il disco dovrebbe essere fuori per ottobre / novembre 2005,
ovviamente dal momento che firmeremo per questa label ” italiana” la notizia sara’ divulgata in maniera molto approfondita,poi per qualsiasi novita riguardo la band potete visitare il nostro sito web
www.trinakrius.it, il sito e’ sempre in fase di aggiornamento, la lingua italiana non verra’ eliminata al 100% ma daremo il 90% di spazio alla lingua inglese, il mercato richiede solo questo, altrimenti suoni solo per te.
Concludiamo qui, cosa ne pensi di Truemetal.it? Visiti spesso la nostra webzine?
Truemetal.it lo visito almeno 5 volte al giorno, mi faccio un giro panoramico ogni giorno su internet perche’ voglio essere sempre aggiornato su tutto quello che gira intorno al metal.
Hai qualcosa da dire alle nostre svariate migliaia di utenti?
Visitate il nostro sito www.trinakrius.it, scaricate i nostri mp3,Siamo consapevoli di non aver inventato nulla di nuovo, ma posso garantire che abbiamo un sound molto personale, e le vendite del nostro promo stanno andando molto bene specialmente in Germania dove ci chiedono al più presto il nostro album di debutto… e speriamo che la gente si avvicini alla nostra realtà musicale.
Intervista curata da Vincenzo Ferrara.