Tsunami Edizioni: in uscita la nuova collana ‘MEMO’
Comunicato
Nuova avventura per le Edizioni Tsunami: in uscita la nuova collana MEMO!
Ecco la prima uscita: Gabriele Medeot, Musica! Teoria in pratica, manuale innovativo di teoria musicale
La Musica è una forma d’arte complessa e dinamica. Un linguaggio universale utilizzato per comunicare storie, sottolineare stati d’animo, azioni, immagini.
Il mito che per essere buoni musicisti non serva conoscere la teoria musicale è appunto solo un mito. Prova ne è che lo stesso Jimi Hendrix a un certo punto della sua carriera prese lezioni per apprendere anche questo fondamentale aspetto della musica.
Gabriele Medeot, musicista diplomato al conservatorio di Trieste e esperto di rock, ha scritto il manuale perfetto per sfatare un’altra credenza errata e cioè il fatto che leggere la musica e approfondire i suoi elementi sia per forza difficile e noioso. Forte della sua pluridecennale esperienza sia nel campo della formazione musicale che della cultura del rock (con Tsunami Edizioni ha pubblicato nel 2016 il volume Rock History) propone quindi un manuale all’avanguardia, che con il suo nuovo metodo riuscirà a fornire una consapevolezza della teoria musicale a tutti!
Si parte dalle basi: ritmo, melodia e armonia; si procede con il suono e le sue caratteristiche, si impara poi passo passo a leggere le note e i simboli. Ma non è tutto: la musica è anche tempo, ritmo e impulso, alterazioni e intervalli e molto altro. In questo libro innovativo si trovano proprio tutti gli aspetti della teoria musicale descritti in modo chiarissimo e sintetico. Il metodo di Medeot è efficace e servirà a tutti coloro che si vogliono dotare di uno strumento infallibile per imparare la teoria musicale… in pratica.
La collana: MEMO è la nuova collana che porta Tsunami Edizioni nel mondo della manualistica in ambito musicale. Coordinata da Gabriele Medeot, prevede una o due uscite all’anno, che propongono un punto di vista pratico e utile e accompagnano il lettore in ogni fase dell’apprendimento. I vari titoli della serie tratteranno i temi legati alle diverse caratteristiche, abilità e competenze utili per un approccio consapevole alla musica.
MEMO è una collana caratterizzata da estrema chiarezza nella forma scritta in merito ad argomenti spesso ritenuti complessi. Grazie a un’esposizione che non dà mai nulla per scontato, i libri saranno fruibili e diventeranno dei fedeli compagni di studio e approfondimento, scavandosi un proprio sentiero nell’intricata foresta di manuali esistenti, che spesso risultano incompleti e soprattutto poco comprensibili al lettore. Destinatari sono studenti di musica, musicisti in fase di formazione sia amatoriale che professionale, appassionati e curiosi, insegnanti e scuole di musica.
240 pagine, 20 euro
Edizioni Tsunami
Collana Memo (01)