Umbersound: pubblicato il nuovo album “If the Flies Could Sing”, guarda il video della title-track
![Umbersound: pubblicato il nuovo album “If the Flies Could Sing”, guarda il video della title-track](https://www.truemetal.it/wp-content/uploads/2024/12/Umbersound-photo-by-Mikhael-Antone-DAngelo-576x421.jpg)
Comunicato stampa:
UMBERSOUND, il progetto solista doom metal di Joe D’Angelo dei GREY SKIES FALLEN, ha pubblicato il nuovo album, intitolato “If The Flies Could Sing”. Il full-length, composto da 10 tracce per oltre 44 minuti di visionaria esperienza musicale, è disponibile in vinile e in digitale.
L’artista ha pubblicato un nuovo video per l’ipnotizzante title-track. Il brano cattura le pesanti conseguenze delle proprie azioni, svelando un momento di resa dei conti in cui la fuga non è più un’opzione. È una riflessione oscura sul confronto con il passato, riconoscendo che la redenzione inizia solo quando smettiamo di scappare da ciò che abbiamo fatto. Guarda il video qui:
Ordina “If The Flies Could Sing” su Bandcamp: https://bit.ly/3VEsZfz
Il nuovo album di UMBERSOUND, “If The Flies Could Sing”, si addentra in un regno in cui decadenza e bellezza si intrecciano, creando un paesaggio sonoro tanto inquietante quanto profondo. Ispirato dall’inevitabile crollo di tutte le cose, l’album esplora temi quali la morte, la trasformazione e la silenziosa disperazione che aleggia in luoghi dimenticati. Con ogni traccia, l’album dipinge immagini vivide di natura in decadenza e l’inquietante immobilità del silenzio interrotta solo dal ronzio delle mosche.
Musicalmente, “If The Flies Could Sing” spinge in là i confini del doom metal con i suoi riff lenti e teatralmente atmosferici, i molteplici strati e i momenti di assoluta vulnerabilità. L’album punta a un’atmosfera da stato onirico molto analogico, quasi maledetto. Joe, la forza creativa dietro Umbersound, fonde una pesantezza soffocante con passaggi delicati ed eterei, creando un contrasto che riflette il delicato equilibrio tra vita e morte, tra agio e disagio, amore e odio.
Dall’apertura in dissolvenza della distorsione all’ultima nota acustica depressa e contemplativa, “If The Flies Could Sing” è un viaggio viscerale attraverso gli angoli più oscuri dell’esistenza. È un album che chiede all’ascoltatore di abbracciare il disagio e affrontare l’inevitabilità delle conclusioni, mentre cerca ancora un significato nel vuoto. Questo gennaio, preparati a essere travolto dalla bellezza inquietante che è UMBERSOUND.
“If The Flies Could Sing” tracklist:
1. The Wolves At The Door (3:43)
2. If The Flies Could Sing (4:41)
3. Atmos Ritual (4:57)
4. Spines On The Shore (5:30)
5. The Circle Maze (4:37)
6. Deaths Old Sweet Song (4:36)
7. One Suffers, One Withers (5:10)
8. The Sound of Umber (4:58)
9. i zoí sou, mia tragodía (4:28)
10. An Open Letter to The Silent (3:36)
Registrato e mixato da Joe D’Angelo. Masterizzato da Acle Kahney (Tesseract) presso lo studio 4D Sounds. Artwork di James Hutton. Logo di Joe D’Angelo. Foto di Mikhael Antone-D’Angelo.
UMBERSOUND Online: