Van Halen: Wolfgang risponde a Steven Wilson, “Mio padre non era solo uno shredder, sono dispiaciuto ma rimango un grande fan di Wilson e dei Porcupine Tree”
Dopo la recente dichiarazione di Steven Wilson riguardo la morte di Eddie Van Halen, il figlio del chitarrista, Wolfgang Van Halen, ha commentato:
Accidenti, questa è una brutta botta.
Sono un grande fan di Wilson da anni, “Deadwing” [dei Porcupine Tree] è uno dei miei album preferiti di sempre.Quello che mi fa male è che sembra che lui veda papà come semplicemente uno shredder, mentre secondo me lui era molto di più.
Certo, era in grado di shreddare, ma papà aveva melodia e una finezza che nessun altro shredder che l’ha seguito aveva (secondo me) e oltretutto era un songwriter incredibile.E’ assolutamente ok che Steven Wilson non sia un fan.
Non tutti amano qualsiasi cosa.
Mi spiace solo che “dia la colpa” a papà per la nascita dello shredding.Per essere ASSOLUTAMENTE CHIARO, voglio aggiungere che le sue parole non cambiano assolutamente nulla di come mi sento nei confronti di Steven Wilson o della sua musica.
Mi spiace solo che un musicista stellare che ammiro così tanto non veda quello che vedo io quando si parla della musica di mio padre.
Fine della scenata.
Wilson aveva dichiarato di non essere stato segnato dalla morte di Eddie Van Halen non essendone un fan e aveva poi aggiunto:
So quanto sia stato straordinario come musicista ed è sempre triste quando un artista del suo calibro muore. Ma non sono mai stato fan della mentalità del chitarrista shredder. Ritengo che in qualche modo lui sia stato il padre di tutto quel movimento.
Damn this bums me out hard 😞 Been a huge fan of his for years. Deadwing is one of my favorite albums of all time.
Although… the title is a little too clickbait-y, because what he said really wasn’t that rude.
— Wolf Van Halen (@WolfVanHalen) February 1, 2021
What hurts is that he seems to only view Pop as a “shredder” when in my opinion he was anything but.
Sure, he COULD shred, but Pop had melody and finesse like NO other “shredder” that swam in his wake ever had (in my opinion) and on top of that he was an incredible songwriter.
— Wolf Van Halen (@WolfVanHalen) February 1, 2021
I guess I’m just venting (which is always a bad idea for social media lol… I can see the clickbait headlines now…)
It’s absolutely ok that he’s not a fan. Not everyone is going to be a fan of everything. It just sucks that he “blames” Pop for shredding being a thing(?)
— Wolf Van Halen (@WolfVanHalen) February 1, 2021
To make things CRYSTAL CLEAR, I’d like to add that this in NO way changes how I feel about Steven Wilson, or his music.
I guess it’s just a bummer that a stellar musician I hold in such high regard doesn’t see what I see when it comes to my father and his playing. End of rant.
— Wolf Van Halen (@WolfVanHalen) February 1, 2021