Victoria K: la storia di ‘Persephone’ dall’imminente secondo album album “Kore”
Comunicato stampa:
Gli australiani Victoria K pubblicheranno il secondo album “Kore” il prossimo Ottobre via Rockshots Records, come successore dell’acclamato debut album “Essentia“.
Pur offrendo un sound progressive-sinfonico, “Kore” è stato composto specificamente per offrire un’esperienza orchestrale completa che possa guidare le persone attraverso un viaggio sonoro di crescita e grandezza.
“Volevamo adottare un nuovo approccio con questo album, far crescere il nostro sound e portare qualcosa di nuovo a Victoria K. Incorporare i suoni della cultura e dell’eredità etnica della nostro cantante è qualcosa di cui siamo estremamente orgogliosi! Un concept album è qualcosa che volevamo davvero esplorare e siamo così entusiasti di portarvi questa storia antica e creare un’esperienza sonora e un viaggio per tutti i nostri ascoltatori. Non vediamo l’ora di condividere questa nuova tappa di Victoria K“
“Kore” esplora le questioni moderne attraverso l’Inno omerico a Demetra (la storia di Persefone). Victoria K ha concettualizzato l’idea per l’album con il produttore Lee Bradshaw e poi ha trascorso molti mesi a ricercare e analizzare l’Inno omerico a Demetra, incontrando anche esperti dell’ opera di Omero direttamente dalla Grecia. La storia è stata quindi suddivisa nelle diverse parti in cui Victoria Knight ha scritto i testi e sviluppato le melodie per ogni sezione del racconto, esplorando il mito da una prospettiva moderna.
Le tracce sono state scritte appositamente per incapsulare le varie sezioni dell’Inno omerico a Demetra e raccontare la storia in ordine cronologico attraverso ogni canzone, mentre la musica cresce di intensità durante tutto il disco catturando lo stato emotivo di Persefone e altri personaggi.
I vari strumenti di “Kore” sono stati poi scritti da Victoria tenendo conto dei testi e ulteriormente migliorati e sviluppati durante il processo di produzione. Lee Bradshaw ha quindi finalizzato le canzoni scrivendo per ogni brano gli spartiti orchestrali, che sono poi stati registrati dal vivo in Europa prima del mixaggio finale e del mastering.
Victoria K condivide il primo singolo “Persephone” come anteprima del nuovo album, aggiungendo in dettaglio: “Questa canzone la abbiamo composta in diverse sezioni. Ad esempio, il riff era un’idea a parte, così come il ritornello e così via. Abbiamo poi scoperto che tutte queste sezioni suonavano bene insieme. Il nome “Persephone” deriva dalla stessa persona a cui si riferisce l’album. Persephone è il nome che “Kore” assunse quando divenne regina dell’Ade, che significa portatrice di distruzione. Volevamo poi giocare con questa idea nella musica di questa canzone, passando costantemente dalle sezioni melodiche più morbide a quelle più pesanti e aggressive. Questa canzone è diventata la nostra preferita dell’ album, crediamo che racchiuda il nostro sound e la nostra energia!“
Guarda e ascolta “Persephone“:
Digital – https://bfan.link/persephone
Album Pre-order – https://bit.ly/VictoriaK_Kore ABOUT:
La cantante e songwriter di Melbourne Victoria Knight (sotto lo pseudonimo Victoria K) il 5 maggio 2019 ha pubblicato il singolo “Lacuna“, distribuito in Australia e Nuova Zelanda da Warner Music Group (Australia), che è stata la prima traccia dal suo album di debutto Essentia.Come risultato dell’invito a supportare i giganti svizzeri del folk metal Eluveitie, Victoria K ha formato l’attuale band che ha adottato il nome di Victoria K. Il 18 maggio 2019, Victoria K si è esibita come supporto principale per gli Eluveitie al loro show di Melbourne, durante la quale il pubblico ha richiesto a gran voce il bis.
Victoria K ha firmato per l’etichetta italiana Rockshots Records all’inizio del 2020 e ha pubblicato il suo album di debutto “Essentia” il 24 aprile 2020. “Essentia” ha ricevuto l’attenzione dei media globali e la band è stata pubblicata nella stampa internazionale come Legacy Magazine (Germania), Heavy Magazine ( Australia) tra molti altri.
“Essentia” ha debuttato al numero 17 della iTunes Rock & Metal Charts australiana con i quattro singoli (“Lacuna”, “Forsaken”, “The Haunting” e “Matrix”), ricevendo oltre 230.000 visualizzazioni su YouTube.
“Essentia” è stato premiato come Album dell’anno ai Femmetal Awards 2020 ed è stato finalista nelle categorie Best Band e Best Music Video, e Victoria Knight è stata finalista nella categoria Best Operatic Vocals.
Victoria K è stata anche candidata come “Miglior cantante” ai Metalgoddesses.com awards, menzionata tra le migliori cantanti del genere tra cui Floor Jansen, Elize Ryde, Fabienne Erni e Charlotte Wessels. Victoria K è stata anche candidata ai metalgoddesses.com awards per Song of the Year (Matrix) e Album of the Year (Essentia).
Anders Sandvall di Metal-rules.com ha identificato “Essentia” come “uno degli album di debutto più forti di quest’anno” posizionando l’album al secondo posto nella classifica dei suoi migliori album del 2020 e ha anche citato Victoria K come la “Best New Band”.
A causa della pandemia globale, Victoria K non è stata in grado di andare in tour, quindi a giugno 2020 si sono esibiti in uno spettacolo online dallo studio, pubblicato in tutto il mondo tramite il canale Twitch di Rockshots Records. E’ poi stato pubblicato un DVD dell’evento.
Nel novembre 2021, Victoria K ha iniziato il tour australiano di 9 spettacoli con spettacoli a Melbourne, Wollongong, Newcastle, Sydney (sold out), Canberra, Brisbane, Adelaide, Whyalla (sold out) e Broken Hill. A causa del Covid, il tour si è svolto in tre leg, con la seconda a marzo 2022 e la terza ad aprile 2022.
TRACKLISTING:
01 – Prologue
02 – Raptum
03 – Mothers’ Garden
04 – The Child
05 – Persephone
06 – A Divine Revelation
07 – Tower
08 – Blasphemia
09 – Pomegranate
10 – The Afterlife
11 – Epilogue