L’idea Vltor è emersa dalla terra nel 2016, nata dall’esigenza di fondere il Pagan Black metal con un concetto di folk che esca dai canoni della musica tradizionale, dando al tutto un carattere forte impronta italiana/mediterranea. Il nucleo centrale dei testi, scritti in italiano, è incentrato sulla celebrazione del passato, della religione e delle virtù dell’Italia pagana romana.
Il primo EP intitolato “Odi”, uscito nel 2019, ha voluto dare voce allo spirito e ai sentimenti dei nostri antenati romani e italici, popolo guerriero per eccellenza, che celebrano la loro natura belligerante, la loro gravitas e il loro senso dell’onore.
“Non Auro Sed Ferro” è il primo disco completo, in uscita oggi, 20 settembre. Lo stile compositivo presente nelle undici tracce è più maturo e personale; la vena pagana è presente in primo piano sia nell’uso degli strumenti tradizionali che nei riff e ritmi di chitarra. Il nucleo centrale è il tema del paganesimo romano/italico, raffigurato nella sua natura bifronte, cruenta e allo stesso tempo profondamente morale.
“Non Auro Sed Ferro”
Tracklist:
1. Mundus Patet
2. Taurobolio
3. Coniuratio
4. Deus Silvarum
5. Fons Perennis
6. Evoé Bacche!
7. Haec Est Italia
8. Ad Bestias
9. Il toro e la lupa
10. Non Auro Sed Ferro
11. Gemoniae
Il disco è disponile in formato fisico (in cd jewelcase) e digitale da oggi e da esso sono stati estrati due singoli, “Fons Perennis” e “Coniuratio”
“Non Auro Sed Ferro” è ordinabile qui:
https://dusktone.bandcamp.com/album/non-auro-sed-ferro
|