Hard Rock

Wij: pubblicano ‘Dziwidło’, l’album di debutto

Di Andrea Bacigalupo - 5 Agosto 2021 - 22:15
Wij: pubblicano ‘Dziwidło’, l’album di debutto

Heavy Medication Records annuncia il debutto discografico del trio Protometal Wij

Wij (pronunciato “veey”) è l’ortografia polacca di “Viy”, il titolo di una storia horror soprannaturale dello scrittore russo Nikolai Gogol. È anche il nome polacco di una specie simile a un millepiedi che prospera nell’oscurità e vive di decomposizione.

Dziwidło‘ (pronunciato ‘gee-vee-dwoh’), d’altra parte, è una mostruosa pianta tropicale chiamata Amorphophallus titanum, alias ‘il fiore del cadavere’, a causa della puzza di carne in decomposizione che emana durante il suo periodo di fioritura. Tutto quanto sopra suggerisce l’universo psichico in cui vive la band Wij: oscuro, morboso, occasionalmente bello, potenzialmente velenoso e suscettibile di infliggere morsi dolorosi.

Il loro suono minimalista è intriso delle radici del metal degli anni Settanta ma mantiene una pesantezza moderna, anche senza un basso. Immaginate i White Stripes se Jack White avesse imparato il blues da Tony Iommi invece che da Son House, con una lamentosa guerriera vichinga che canta antichi misteri in polacco. Il trio è composto da Maria (alias Tuja Szmaragd) che contribuisce alla voce e ai testi, Grzegorz alla chitarra e Miko alla batteria.

Dziwidło‘ è il loro primo album, con dieci brani originali più una cover in lingua polacca di ‘In a League with Satan‘ (‘W przymierzu z diabłem‘), dei Venom.

L’album è stato registrato da Haldor Grunberg, noto per il suo lavoro con Behemoth, THAW, Dopelord e Moanaa. L’opera è stata progettata dal famoso artista grafico, fotografo e designer polacco Maurycy Gomulicki.

I Singoli ‘Dziwidło‘ e ‘W przymierzu z diabłem‘ sono disponibili su Bandcamp.

Dziwidło‘ tracklist

Żmij
Dziwidło
Czarny Lew
Czerw
W Przymierzu Z Diabłem (Venom cover)
Wielki Martwy
Peperuda
Kat
Madame
Łapacz Snów
Tyrania Trupa

Discografia:
2020 ‘Promo’ EP
2019 ‘Zmierzch’ EP