Wojtek: ad aprile fuori ‘Nell’abisso del mio io’, il nuovo EP

E non chiedeteci di abbassare gli ampli. Mai.
‘Nell’abisso del mio io‘ è il nuovo EP dei Wojtek.
Wojtek era un orso che batteva nazisti nella Seconda Guerra Mondiale.
Wojtek è anche una band che stordisce la periferia di Padova dalla primavera del 2019.
Un muro di rumore, tra Sludge, Hardcore e Doom.
Si tratta della quinta fatica discografica nella carriera della band veneta in uscita il 16 Aprile 2025 per Shove Rec, Teschio dischi e per la spagnola Violence in the veins, in streaming, digital download, vinile, CD e musicassetta.
Un EP che segna due importanti novità nell’evoluzione artistica del progetto: il cambio di frontman con l’arrivo del nuovo cantante Leonardo Amati (Slander) e il passaggio totale alla lingua italiana, che dona una cattiveria e un impatto ancora più orizzontale alle nuove composizioni.
Questa è l’istantanea di chi siamo oggi. Non è passato molto dal nostro precedente lavoro, eppure siamo di nuovo qua (“eh già” cit.). Oltre ai chilometri, ai kilowatt e ai decibel, abbiamo abbracciato cambiamenti importanti. Siamo cresciuti, ci siamo trasformati, e ora siamo qui per farvelo sentire. ‘Nell’abisso del mio io‘ segna l’ingresso di Leo alla voce e il passaggio all’italiano nei testi: un’evoluzione voluta, cercata, ma anche naturale. Qui si mette un punto, mentre i nostri pensieri si fanno suono e prendono forma in questo presente senza futuro. La realtà spaventa nel suo declino, ma non ci fermiamo. Vi diamo la versione più sincera di noi stessi. Se, specchiandovi tra questi riff, ritmi e ossessioni, troverete un pezzo di voi, allora avremo fatto qualcosa di buono.
Ad anticiparne l’uscita, il primo e unico singolo “E quando il sole si spegnerà, saremo noi a bruciare il cielo”, brano di apertura dell’EP accompagnato un videoclip non convenzionale realizzato dallo stesso Leonardo Amati e dal chitarrista della band Riccardo Zulato, che ben si amalgama con le atmosfere granitiche del pezzo.
Dai club ai garage, dagli studi di tatuaggi agli squat, passando per festival come Venezia Hardcore, Tube Cult, Maximum Festival, Padova Metal Fest, Rottura del Silenzio, in questi anni i Wojtek hanno condiviso il palco con pesi massimi italiani come Messa, Ufomammut, Stormo, Hate&Merda, Hobos, e macchine da guerra internazionali come Eyehategod, Wiegedood, Implore, Wyatt E.
Allacciate le cinture, e buon ascolto!
Wojtek lineup:
Leonardo Amati: Voce
Simone Carraro: Basso e cori
Francesco Forin: Batteria
Morgan Zambon: Chitarra e cori
Riccardo Zulato: Chitarra e cori