Gli Zeal & Ardor hanno recentemente concluso un lungo tour negli Stati Uniti con i Golia del rock Mastodon e Opeth. La band sbarcherà sulle coste del Regno Unito a maggio/giugno 2022, come ospiti speciali dei Meshuggah.
Non estranei ai festival (avendo suonato ovunque, dal Montreux Jazz Festival, al Download, Lowlands, Wacken, Reading & Leeds, The Great Escape, Primavera Sound, Graspop, e altro), gli Zeal & Ardor sono già confermati per l’Hellfest e il Graspop nel 2022 e più recentemente per l’ArcTanGent festival nel Regno Unito ad Agosto 2022.
Il secondo album di Zeal & Ardor, ampiamente lodato, “Stranger Fruit”, è stato pubblicato da MVKA nel 2018, dopo il debutto, “Devil Is Fine”, che ha attirato l’attenzione a livello internazionale e ha fatto registrare milioni di streaming. Acclamato dalla critica in tutto il settore, il quotidiano The Guardian ha descritto “Stranger Fruit” come “straordinario e brillante”. Upset ha scritto che era “un ascolto entusiasmante”, Metal Hammer ha applaudito la sua “pura brillantezza musicale”, con Rock Sound che ha concluso che era “uno degli album più audaci e di grande impatto del 2018 finora”, oltre a ulteriori plausi da Rolling Stone, Kerrang!, Noisey, Alternative Press e altri. A Natale 2018, il più grande giornale gratuito del Regno Unito, Metro, ha dichiarato “Stranger Fruit” il suo album numero 2 dell’anno in una lista intergenerazionale, dichiarando che “in questa sbalorditiva fusione di musica black American folk e black metal, l’artista svizzero Manuel Gagneux ha trovato qualcosa di veramente originale”. Nel marzo 2019, a seguito di un rovente set a Londra il dicembre precedente, la band ha pubblicato il doppio album dal vivo ‘Live In London’. Poi, nell’ottobre 2020, nel mezzo di un incisivo e stimolante periodo di riflessione profonda di 18 mesi – che ha portato alla scrittura dell’imminente album omonimo – la band ha condiviso il suggestivo EP di 6 tracce, “Wake Of A Nation”. Il loro intenso terzo album, che cristallizza tutto ciò che la band è, sarà pubblicato nel febbraio 2022.
ZEAL & ARDOR ONLINE
https://www.facebook.com/zealandardor
https://www.instagram.com/zealandardor/
https://www.youtube.com/channel/UCPg_FoJeD3drwPeS6xjD9FA