Live Report: Angra a Milano
Angra + Purple Snake
19/06/14 – Milano @ Live Club Trezzo sull’Adda
Live report e foto a cura di Damiano Riva
Sono i Purplesnake, cover band italiana di Whitesnake e Deep Purple, il gruppo che apre la serata di venerdì 19 giugno. La band riesce da subito a coinvolgere i fan con un sound energico: il frontman è carico e si prodiga nel diffondere la sua vitalità nei brani.
Come spesso accade però, i fan tengono le corde vocali intatte per sfoggiarle davanti ai loro beniamini che varcheranno successivamente il palco.
Vedi il Photo Report completo dei Purple Snake!
Una serata emozionante quella degli Angra al Live Club di Trezzo sull’Adda, giunti dal loro tour Latino per un breve excursus di 4 date in Europa, per poi approdare nuovamente in Sud America e continuare la serie di concerti
.
Eccoli di nuovo in Italia per un’ unica data, dopo il loro ultimo show di febbraio 2011 a supporto dell’album “Aqua”.
Rispetto al 2011 la formazione ha subito alcune variazioni: alla voce troviamo Fabio Lione (Rhapsody of Fire – Vision Divine) che ha sostituito Edu Falaschi, mentre alla batteria c’è Bruno Valverde, sostituto di Ricardo Confessori, al suo debutto live con gli Angra. Sul palco è presente anche Alessio Lucatti (Vision Divine) che offre il suo contributo alla tastiera per alcuni brani.
I Nostri propongono una scaletta variegata suonando sia i classici, che i pezzi più recenti della loro carriera.
Gli Angra sono in forma e in sintonia: la voce di Fabio dà un tocco in più (soprattutto per gli acuti) ai brani proposti.
L’esperienza di Lione come cantante si fa sentire, poiché sa interpretare le canzoni degli Angra in modo eccellente; pare inoltre che il resto della band abbia lavorato con grande cura per accoglierlo. L’ottimo audio non fa altro che confezionare lo show come un nastrino rosso luccicante su un pacco.
Gli spettatori sono in buon numero: superata la timidezza iniziale, i presenti riescono a dimostrare il proprio sostegno alla power metal band; basti pensare all’entusiasmo esternato sulle prime note di “Lisbon” che anticipano la band.
L’italianità del frontman si fa sentire: spesso parla con il pubblico; ringrazia squisitamente la band e più volte i fan.
Una dedica speciale la realizza con il brano “Gentle Change”: “È normale che dopo 20 anni nelle band ci siano dei cambiamenti, ma le canzoni immortali vivono per sempre! è merito delle canzoni stesse ma anche dei fan che le rendono eterne. Questa è dedicata a tutti voi fan!”.
Anche Kiko coglie uno spunto per ringraziare; Rafael invece prende il microfono esclamando: “Ciao Milano, ti piace Angra? E ti piace Angra con Fabio? A noi anche!” e subito è lui stesso a cantare “The voice commanding you” (pezzo solitamente intonato dal chitarrista Rafael Bittencourt in sede live).
Promosso a pieni voti anche il nuovo drummer Bruno, che nonostante un timido sorriso durante la presentazione riservatagli da Fabio, esegue i pezzi con grinta.
Una bella serata di sano ed emozionante power metal ospitata da un Live Club che si dimostra anche in questa occasione un’ottima cornice per gli eventi live.
Vedi il Photo Report completo degli Angra!
Setlist:
01. Intro
02. Angels cry
03. Nothing to say
04. Waiting silence
05. Time
06. Lisbon
07. Millennium sun
08. Winds of destination
09. Gentle change
10. The voice commanding you
11. Intro / Spread your fire
12. Rebirth
13. Intro / Carry on / Nova era