Live Report: Kiara Laetitia a Milano (MI)
KIARA LAETITIA
28/11/2013 @Rock ‘n’ Roll, Milano (MI)
Kiara Laetitia è una cantante italiana di origini piemontesi, nota in particolar modo per essere stata la voce degli heavy/power metaller tricolori Skylark dal 2003 al 2011. A due anni di distanza dallo split, la bionda cantante prepara il ritorno sulle scene in veste solista, forte di una non indifferente esperienza di livello internazionale maturata nel corso dell’ultimo decennio e di una ormai duratura amicizia/collaborazione con due personaggi di primissimo piano nel panorama Heavy Metal mondiale: nientemeno che David DeFeis e Edward Pursino, in due parole il cuore pulsante dei mitici Virgin Steele.
In concomitanza con la pubblicazione del nuovo EP dal titolo “Fight Now”, in uscita proprio in questi giorni, Truemetal.it ha avuto l’occasione di fare quattro chiacchiere con lei e di ammirarla in azione in un emozionante set acustico di presentazione organizzato presso il Rock ‘n’ Roll di Milano. La serata è stata scandita dalla preventivabile riproposizione dei quattro brani che compongono l’EP, inframmezzati da alcune cover di canzoni che hanno in qualche modo, come raccontato da Kiara, segnato la sua carriera musicale.
Le impressioni, durante l’esibizione, sono state addirittura migliori di quelle destate in fase di ascolto delle registrazioni da studio. Kiara dal vivo è più incisiva e assolutamente a proprio agio tanto nell’interpretare accorate ballate come “Miss You Again” o la Def Leppard-iana “When Love And Hate Collide” (il brano con cui si presentò al provino con gli Skylark anni or sono), quanto nei momenti dal taglio più hard ‘n’ heavy, come nel caso della robusta “Fight Now!”, accompagnata da un riuscito video proiettato all’inizio dello show. Non c’è nemmeno grande timore reverenziale, da parte della Laetitia, nel confrontarsi con mostri sacri quali Michael Kiske (sulle note della splendida “A Tale That Wasn’t Right”), o l’amico/mentore David DeFeis, dal cui repertorio viene estrapolata la mitica “Victory Is Mine”, rielaborata in un’elegante chiave elettroacustica.
Il tempo scorre veloce, ascoltando la voce di Kiara e il brillante accompagnamento strumentale fornito da Tiziano Malerba alla chitarra, Alessandro Porcella alle tastiere, Roberto Capetti al basso e Fabio Minelli alla batteria: giungiamo così al finale, riservato alla sempre gradita “Highway To Hell”, sulle cui note tutti i musicisti abbandonano il mood intimista conservato finora per dare un taglio più rock ad una delle maggiori hit firmate AC/DC.
Al tirar delle somme, una serata assolutamente gradevole, trascorsa in compagnia di un’artista valida e molto disponibile nel raccontare curiosità e aneddoti relativi alle fasi di lavorazione dell’album e del videoclip di “Fight Now”. Ora non resta che ascoltare l’EP e attendere l’uscita del successivo full lenght (previsto per il 2014): se amate l’Heavy Metal classico e avete un debole per i Virgin Steele più melodici e aggraziati, concedetele un ascolto, potreste rimanere piacevolmente sorpresi.
Setlist:
01. Victory Is Mine (Virgin Steele acoustic cover)
02. I Am Not God
03. When Love And Hate Collide (Def Leppard cover)
04. A Tale That Wasn’t Right (Helloween cover)
05. Fight Now!
06. Miss You Again
07. Highway To Hell (AC/DC cover)
Live Report e fotografie a cura di Stefano Burini