Power

Live Report: Secret Sphere + Draconicon @ Legend Club, Milano – 27/01/2024

Di Francesca De Toma - 13 Febbraio 2024 - 9:48
Live Report: Secret Sphere + Draconicon @ Legend Club, Milano – 27/01/2024

Live Report: Secret Sphere + Draconicon @ Legend Club, Milano – 27/01/2024
a cura di Franka De Toma

 

Sabato sera speciale che vede radunarsi i fan del power metal nostrano al Legend Club di Milano, dove si celebrano i 25 anni di carriera dei Secret Sphere. La band assieme ad ospiti speciali esegue le canzoni più importanti di questo lungo percorso musicale con in apertura i giovani Draconicon.

 

Draconicon

Il compito di riscaldare pubblico e palco è affidato ai Draconian, gruppo power metal con venature gothic con all’attivo due album. In particolare l’ultimo “Pestilence” ha riscosso molti consensi dalla critica. La band annuncia sul palco la mancanza del cantante Arkanfel per motivi di salute, sostituito dal chitarrista Grym Hunter che per non saltare questo live importante ha preso in mano situazione e microfono.

La band nonostante questo si dimostra molto performante e con brani molto validi in sede di live, sia i più veloci come “Heresy” che quelli più eleborati e teatrali come “Theatre of Sorrow”. Il pubblico si dimostra molto interessato, anche grazia alla ruffianissima cover di “Square Hammer” dei Ghost, un ‘ottima scelta e ben riarrangiata nel loro stile. Nota di merito anche per il violino elettrico, che ha dato ancora più carica al sound e alla presenza scenica. Consigliatissimi agli estimatori del genere, sia su disco che sul palco.

Setlist:
  1. Intro + Fiery Rage
  2. Thorns
  3. Edge of Power
  4. Twisted Reflection
  5. Theatre of Sorrow
  6. Heresy
  7. Square Hammer (Ghost cover)
  8. Dark Side of Magic

 

Secret Sphere

Ecco sul palco i protagonisti dell’evento, i Secret Sphere, accolti tra applausi e sorrisi di amici, fan e colleghi presenti a supportare una band italiana di tale caratura. L’atmosfera è gioviale e serene, seppur con la giusta elettricità nell’aria degna di un concerto metal. I primi due brani in scaletta “Psycho Kid” e “Blackened Heartbeat” sono tratti dall’ultimo album di ben dieci che la band ha all’attivo. Infatti si fa subito un tuffo nel passato con “Age of Wizard” e “Under the Flag of Mary Read”.

Il gruppo sul palco è in perfetta sinergia, suonano senza sbavature ma divertendosi moltissimo al contempo, trasmettendo tutta la complicità e amicizia che i membri hanno tra loro. Con “Serenade” inizia la parte del live dove si susseguono diversi ospiti che hanno collaborato negli anni con i Secret Sphere e la prima ospite è Chiara Tricarico, voce femminile molto apprezzata in Italia e all’estero, che esegue assieme a Roberto Messina un duetto soave su questa canzone molto sinfonica.

Roberto Messina si dimostra anche un buon presentatore chiamando sul palco ogni ospite e il successivo è Ivan Castelli dei Lionsoul per il brano “Legend”. Il prossimo ospite non ha bisogno di molte presentazioni, si tratta di Alle Conti dei Trick or Treat che esegue sempre assieme a Roberto la canzone “Welcome to the Circus”, dalle sfumature squisitamente power e molto coinvolgente.

Su “Loud and Raw” abbiamo sul palco Tiziano Spigno degli Extrema, che esegue questo pezzo molto aggressivo ed heavy. I suoni tornando più melodici e morbidi con l’entrate in scena di Alessandro Del Vecchio (Edge of Forever, Hardline) che esegue “Againist all Odds” con Dario Beretta (Drakkar) alla chitarra.

Grandi cori ed emozioni invece con la celeberrima “Dawn of victory” dei Rhapsody eseguita da Giacomo Voli che da una forte botta di energia al pubblico che canta a gran voce assieme alla band. Si chiude in bellezza con gli ospiti illustri accogliendo sul palco Michele Luppi, voce dei Secret Sphere dal 2012 al 2017, che ci riporta proprio in quell’era della band con “Healing”, “Lie To Me” (eseguita assieme a Karmen Klink delle Venus5) e “Lady of Silence”, pezzi di una potenza live fortissima, accentuata dalla voce impeccabile di Michele.

Si conclude questo viaggio nel mondo dei Secret Sphere con “Recall of the Valkyrie” e “Dr. Faustus” . Viaggio musicale che il pubblico del Legend ha apprezzato e vissuto non solo con i sensi ma anche con il cuore, attraverso i ricordi e le parole che la band ha condiviso, oltre la musica e il talento.

Setlist:
  1. Psycho Kid
  2. Blackened Heartbeat
  3. Age of Wizard
  4. Under the Flag of Mary Read
  5. Rain
  6. Confession
  7. Serenade (Chiara Tricarico)
  8. Legend (Ivan Castelli)
  9. Welcome to the Circus (Alle Conti)
  10. Loud and Raw (Tiziano Spigno)
  11. Lifeblood (Marco Sivo)
  12. Againist all the Odds ( Alessandro del Vecchio + Dario Beretta)
  13. Dawn of Victory (Giacomo Voli)
  14. Healing (Michele Luppi)
  15. Lie to Me (Michele Luppi + Karmen Klink)
  16. Lady of Silence (Michele Luppi)
  17. Recall of the Valkyrie
  18. Dr. Faustus