Report Heavy Metal Nights del 14-03-03 Abstract e Methedras
Serata ecclettica al Sitting Bull con due gruppi dai generi molto diversi l’uno dall’altro, questa volta infatti sul palchetto del Sitting Bull si sono esibiti gli Abstract giunti qui fin dalla lontana Prato che propongono un interessante prog e i Methedras di Milano che ci portano la loro carica di aggressività e il loro distruttivo thrash.
Si inizia con gli Abstract che, a causa della lontananza, preferiscono esibirsi per primi per poter tornare a casa in nottata. Propongono un repertorio composto unicamente di loro brani, il loro genere che etichetterei come prog risente però in diversi punti anche di ispirazioni da stile generalmente più pesanti come per esempio il thrash.
Nell’ordine eseguono Cube, E@mages, Nobody’s Knowledge, Ethnical, Cloudy Mind, Deep Sleep e Spirals. Nonostante tutti i limiti del caso: quindi il fatto che non li avessi mai sentiti prima, l’esibizione live che pur che un gruppo sia pressochè perfetto sul palco, porta con se qualche errore e qualche sbavatura, la resa sonora data da un locale non grandissimo, gli Abstract mi sono piaciuti. Mi sono sembrati un buon gruppo con delle idee originali e la capacità di farle fruttare, vediamo cosa ne diranno i posteri.
Non appena hanno finito di suonare gli Abstract, tocca ai Methedras salire sul palco, il loro genere è piuttosto distante da quello che abbiamo appena sentito, si tratta di un thrash pesante, veloce, aggressivo e con una voce cattivissima e quasi growl.
I milanesi propongono alcuni brani loro e un paio di cover e vanno ad eseguire nell’ordine: My Iniquity Whirl, The Denied God, Time To Die, Into the Pit dei Testament, Drwoning by Torment, Under, Tornado of Souls dei Megadeth e infine Darkness. Come giudizio sicuramente una band che sinceramente mi ha molto favorevolmente colpito. Benchè abbia cominciato ad ascoltare metal con il thrash, poi con il tempo mi sono orientato più verso il power tedesco e il black sinfonico. Sono rari i gruppi che riescono a risvegliare il mio passato amore per il thrash e che riescono a convincermi appieno, uno di questi sono stati indubbiamente i Methedras che hanno regalato, a me e agli altri intervenuti, un bel concerto.
Ragazzi simpatici e disponibili, stoico il batterista a suonare nonostante un recente incidente, che mi hanno anche lasciato un demo che verrà presto recensito sulle web-pages di TrueMetal.it, in conclusione sicuramente l’ennesimo bel concerto al Sitting Bull che si conferma sempre più un locale di culto per gli amanti del metal di qualsiasi genere.
Alex “Engash-Krul” Calvi