Speciale Guitar Hero III: Party Rock di Milano – Report

Di Redazione - 6 Dicembre 2007 - 10:30
Speciale Guitar Hero III: Party Rock di Milano – Report

Quella dello scorso 29 novembre è stata una serata all’insegna di buona musica e videogame: Guitar Hero è il giusto incontro tra le due categorie, ma addentriamoci  negli “anfratti” milanesi all’interno del Club De Sade in via Valtellina. Buona lettura.

Servizio a cura di Gaetano Loffredo

Avete a casa una sei corde elettrica/acustica/classica ma le scale armoniche, toniche, naturali, le pentatoniche, gli arpeggi, gli accordi, le tablature e gli spartiti sono uno stramaledetto tabù?
Niente paura, per sentirsi un eroe della chitarra bastano i cinque tasti sul manico della Gibson Les Paul (giocattolo, certo) e il tasto della pennata sul corpo in “vera” plastica: accompagnare James Hetfield sulle note di One non è mai stato così facile…
La Activision, per il lancio e la presentazione del terzo capitolo della saga di uno dei videogiochi di punta, Guitar Hero, ha pensato in grande convogliando nel Club De Sade di Milano (uno dei locali di fianco all’Alcatraz) un’accurata selezione della stampa nazionale per quello che, convenzionalmente, è stato definito “Il party più rock dell’anno”.

IL GIOCO
Quanti di voi non conoscono Guitar Hero? Pochi vero? Per i lettori che vivono su Marte mi pare doverosa una piccola introduzione sulla genesi del gioco e relativa evoluzione.
Guitar Hero è stato sviluppato da Harmonix e pubblicato da RedOctane, nasce in America nel 2005 e viene rilasciato in Europa il 7 aprile 2006.
Come anticipato, il gameplay consiste nel suonare le note di brani famosi (cover nel primo e nel secondo capitolo, anche pezzi originali nel terzo) attraverso l’utilizzo di cinque pulsanti più il tasto della pennata. Hammer On e Pull Of compresi. A pressione corretta del tasto corrisponde una rispettiva nota suonata altrimenti… stecca.

Vuoi mettere vestire i panni di Ritchie Blackmore (Smoke On The Water), di Zakk Wylde (Fire It Up), di Steve Ray Vaughan (Texas Flood), di Brian May (Killer Queen), di Alex Lifeson (YYZ) e di Slash (Sweet Child O’ Mine)?
Il nuovo episodio, sottotitolato Legends Of Rock, offerto per le più disparate piattaforme videoludiche (Xbox 360, Playstation 2, Playstation 3, Nintendo Wii), aggiunge nuovi interessanti dettagli e permette ai possessori di Xbox Live di interagire con mezzo mondo assicurando epiche battaglie on-line all’ultima nota.
Tra le ghiotte novità, la possibilità di una battaglia multiplayer con powerup e quant’altro, le sfide finali contro celebri boss (Tom Morello, Slash e il Diavolo), ambientazioni rock che vanno dalla putrida cantina all’inferno vero e proprio, contenuti scaricabili e la chitarra Wireless: addio l’odiato filo che, strattonato quando perdevamo una sfida, si portava dietro anche la console.

I NUMERI
Activision, con sede a Santa Monica, California, è uno dei principali sviluppatori, publisher e distributori di prodotti per l’intrattenimento digitale. Nell’anno fiscale 2007 conclusosi lo scorso 31 marzo, dopo 28 anni dalla sua nascita, dichiara un fatturato consolidato di un miliardo e mezzo di dollari.
Activision Italia, con sede legale a Milano e sede operativa a Legnano, è l’ufficio italiano della Multinazionale e prevede di raggiungere i 45 milioni di dollari nell’anno fiscale in corso, quello che si concluderà il 31 marzo 2008.
Guitar Hero, che ha già venduto un totale di 6 milioni di unità in tutto il mondo, è diventato un fenomeno globale e tale affermazione è suffragata da dati importanti: basta pensare ai 2 milioni di download di contenuti di gioco aggiuntivi scaricati da Xbox live in soli 7 mesi (statistica basata sull’uscita di Guitar Hero II per Xbox 360) e alle aspettative di vendita del terzo capitolo che agisce sul mercato discografico e musicale facendo innalzare a dismisura le vendite dei dischi degli artisti presenti nel gioco. Per non parlare del download autorizzato: Knights Of Cydonia dei Muse ha registrato un aumento del 200%, Before I Forget degli Slipknot del 140% e Through The Fire And Flames dei Dragonforce del 126%.

IL PARTY
L’apertura del locale è fissata per le 19.30 e ai numerosi giornalisti presenti viene consegnata una maglietta commemorativa della serata, un “all access pass”, del materiale informativo e un free drink. Veniamo accompagnati all’interno del club De Sade in una zona teatro, in seguito, di un buffet principesco a base di lasagne, cannelloni ripieni, stuzzichini vari e frutta esotica. Gli organizzatori non hanno badato a spese, posso assicurarvelo.
La sala principale, alla quale si è potuto accedere soltanto tre quarti d’ora dopo l’ingresso, conta una cinquantina di posti a sedere, una decina di postazioni complete del gioco Guitar Hero 3, due chitarre per schermo, un palco sul quale sono posizionate due batterie (vere), una dozzina di strumenti che serviranno per il mini concerto dei Lacuna Coil e dei gruppi di supporto e, naturalmente, una XBox 360 collegata ad un maxischermo e alle enormi casse acustiche: che lo spettacolo abbia inizio.
Ad Elena Di Cioccio, popolare presentatrice TV (Le Iene) e speaker radiofonica (Radio Deejay), il compito di introdurci, a mo’ di telegiornale, il videogioco e i suoi protagonisti, facendosi supportare da Federico Poggipollini (chitarrista di Ligabue) e dal sopravvalutato Trio Medusa che, tra battute scontate e gag riciclate non sono riusciti a scaldare un ambiente fin troppo “aristocratico”.
Il momento topico è quello dell’estrazione di due fortunati giornalisti che, hanno avuto la possibilità di ingaggiare un duello con Marco “Maus” Biazzi dei Lacuna Coil e con Giorgio Maria Daviddi del Trio: la sfida giornalisti-vip finisce in parità.
Dopo uno scambio di impressioni tra i capoccia dell’Activision, saliti sul palco per concludere la lunghissima presentazione, è il momento del sospirato buffet dal quale traspare la vera natura degli invitati: posati e formali prima, una mandria impazzita di bufali dopo. Complimenti.
Sono già le 22:00 e il locale viene aperto al pubblico che si accalca nella zona “concerti” per seguire la Guitar Hero Band, che ha riproposto alcuni brani presenti nel gioco, Le Vibrazioni, Pino Scotto che ha coverizzato un brano dei Led Zeppelin (Rock And Roll) e per finire, il mini set dei Lacuna Coil: To The Edge, Closer, Enjoy The Silence e Our Truth i pezzi proposti. Seppur ampliamente fuori dai miei gusti musicali, mi è sembrata una band in discreta forma.
Vi lascio alla scheda ufficiale del prodotto invitandovi a provare, almeno una volta, la sensazione di suonare come una Rock Star: bastano una chitarra di plastica e un televisore… o forse no :D.

SCHEDA DEL PRODOTTO
-45 tra le più leggendarie tracce rock di tutti i tempi – si veda sotto per la lista di canzoni annunciate sinora -;
-Modalità multiplayer aggiuntive – sfide in stile arcade e la modalità co-op carriera;
-Sfida le leggende del rock and roll nella modalità “boss battle”;
-Porta il tuo skill di chitarrista online e suona gioca dal vivo in tutto il mondo;
-Espandi l’esperienza Guitar Hero con canzoni, temi e materiale scaricabile; 
-Confronta il tuo punteggio con i migliori del mondo sui Leaderboard;
-Nuove decorate ambientazioni che ti porteranno in Paradiso;
-I tuoi personaggi preferiti rivisitati con nuovi volti

-Chitarre controller Guitar Hero III Les Paul/Kramer
-Chitarre controller Gibson Les Paul/Kramer completamente ridisegnate ;
-Libertà di suonare senza limiti grazie alla funzionalità wireless;
-Frontali intercambiabili per la massima personalizzazione (disponibile nelle versioni Les Paul);
-Manico staccabile per un più agevole trasporto;
-Bottoni “start” e “back” ultra stylish

Tracklist:
La registrazione in originale della Boss Battle con protagonista Slash
Welcome to The Jungle (Guns N’ Roses)
Paint It Black (The Rolling Stones)
Cherub Rock (Smashing Pumpkins)
Sabotage (Beastie Boys)
The Metal (Tenacious D)
My Name is Jonas (Weezer)
Knights of Cydonia (Muse)
Even Flow (Pearl Jam)
Lay Down (Priestess)
Cult of Personality (Living Colour)
Rock and Roll All Nite (nella versione resa famosa dai Kiss)
School’s Out (nella versione resa famosa da Alice Cooper)
Rock You Like a Hurricane (nella versione resa famosa dagli Scorpions)
Slow Ride (nella versione resa famosa da Foghat)
Barracuda (nella versione resa famosa da Heart)
Miss Murder (AFI)
Through Fire and Flames (Dragonforce)
Number of the Beast (Iron Maiden)
3’s and 7’s (Queens of the Stone Age)
Suck My Kiss (Red Hot Chili Peppers)
Raining Blood (Slayer)
Reptillia (The Strokes)
Paranoid (nella versione resa famosa dai Black Sabbath)
Cities on Flame (nella versione resa famosa da Blue Oyster Cult)
Mississippi Queen (nella versione resa famosa da Mountain)
La Grange (nella versione resa famosa da ZZ Top)
Minus Celsius (Backyard Babies)
Hier Kommt Alex (Die Toten Hosen)
In the Belly of a Shark (Gallows)
I’m in the Band (The Hellacopters)
Avalancha (Heroes Del Silencio)
Take This Life (In Flames)
Ruby (Kaiser Chiefs)
Closer (Lacuna Coil)
Generation Rock (Revolverheld)
Mauvais Garcon (NAAST)
Radio Song (Superbus)

Gaetano Loffredo