Recensione: 13 Years Old
Appartenenti alla scena underground brasiliana dal 2008, i Tormentor Bestial hanno finora inciso tre album di inediti (‘God Save, Satan Deprave!!!’ del 2009, ‘Again’ del 2012 e ‘Supplicium Plus Quam Bestia’ del 2019) ed un EP dal titolo ‘From the Past, To the Future’ del 2016.
Per festeggiare i loro tredici anni di attività hanno deciso di registrare nuovamente alcuni brani appartenenti ai loro primi tre lavori, racchiudendoli nel platter ’13 Years Old’, disponibile tramite Music-Records dal 29 ottobre 2021.
E’, quindi, poco più di una raccolta, adatta soprattutto per chi, incuriosito, vuol conoscere questa band. Del resto, non dice praticamente nulla di nuovo se non attestare una buona coesione della formazione attuale.
Il problema è la voce di Luiz Amadeus, ringhiosa e graffiante, ma con una gamma tonale non proprio vasta che uniforma un po’ il tutto, anche quei pezzi che cercano di uscire dal seminato, come ‘Easy Woman’ con quel non so ché degli anni settanta e ‘Besides My Understanding’ con il suo refrain canterino.
Di contro, il lavoro delle chitarre è più che valido, con tanti bei passaggi in asincrono, duelli e scambi di assoli, effettuati con stili distinti e precisi e, elemento fondamentale, dal disco esce una passione sconfinata e palpabile, il vero motore dell’underground.
Anche se i Tormentor Bestial suonano un Heavy / Thrash / Groove ordinario e stereotipato, che abbiamo sentito migliaia di volte, in conclusione, con l’eccezione di qualche pezzo terribile come ‘Higway To Death’, che frulla con violenza Black e Groove fino allo stordimento, questa band è onesta e vivace e val la pena conoscerla.
Ultima nota: un pezzo controverso e ruffiano come la conclusiva ‘When My Heroes Go Away’ (improvvisa ballata acustica che neanche Bon Jovi …), prende il suo perché e, anche se inizialmente la voglia di passare oltre è tanta, alla fine rimane in testa più di tante altre.
Chi è in cerca dell’ennesimo ciclone brasiliano resterà deluso, ma se si ha voglia di ascoltare un’oretta di sano Heavy Metal senza metterci troppo la testa ’13 Years Old’ va più che bene.
I Tormentor Bestial non sono una band da sottovalutare, vediamo cosa ci diranno con il loro prossimo lavoro.