Recensione: 20th Anniversary Box Set
Omen, un mistico nome per un’ancor più mistica band, eppure un nome che ai più sarà sicuramente sconosciuto, come sconosciuta è oggigiorno ancora la loro musica, si, perchè gli Omen appartengono a quello stile di Heavy Metal eroico e sontuoso che prendeva il nome di Epic Metal, musica di culto destinata oggigiorno a pochi appassionati metallers. E di grandi pagine di questa musica gli Omen ne hanno scritte davvero tante arricchendo così di platter senza tempo tutta la scena dell’US Metal di allora. Autori di grandi dischi come “Battle Cry” o “Warning Of Danger” giungono a celebrare in questi giorni la loro ventennale carriera (tinta di lutto dalla recente scomparsa del loro storico singer Kimball). Gli Omen nel pieno rispetto dei fans e nella serietà che li ha sempre contraddistinti ci regalano un box-set a dir poco incredibile. Il box-set celebrativo è formato dalla confezione di Battle Cry con cd e DVD bonus più uno stupendo e nuovissimo booklet e dalla confezione di Warning Of Danger che contiene un cd con all’interno il disco ineieme all’ep Nightmares (e qui l’immagine del booklet è stata modificata rispetto all’originale Warning Of Danger, acquisendo anche elementi propri di quella che era la copertina di Nightmares).
Disco 1: Battle Cry. Battle Cry fu originariamente rilasciato nel lontano 1984 dalla Metal Blade (ristampato poi in cd dalla stessa etichetta nel 96) diventò immediatamente una pura gemma di incontrastato e cristallino Epic Metal qui nella sua eccezione più sanguigna e barbarica. Canzoni come l’eroica title track “Battle Cry”, la pagana “Last Rites” l’immensa “In The Arena” ed ogni altro singolo brano rappresentarono gemme di indiscusso valore per tutta l’allora scena dell’US Metal, ma è inutile spendere altre parole per quest’album che trovate già recensito su queste stesse pagine (leggi
qua la recensione di Battle Cry). Inoltre questa versione del disco oltre ad essere sapientemente rimasterizzata è stata arricchita di due ottime bonus track.
Voto: 92
Disco 2: Warning Of Danger + EP Nightmares. Il monolitico Warning Of Danger fu indubbiamente un’altro platter di notevolissimo spessore per il movimento del più puro Epic Metal. WoD viene pubblicato dalla Metal Blade nel 1985 (ristampato poi in cd dalla stessa etichetta nel 96). Gli Omen donarono al panorama dell’US power/epic metal un altro indiscusso ed indiscutibile masterpiece ergendosi così a status di band culto ed entrando di diritto nel paradiso degli Heavy Metal Warriors. Ancora ricordo i pomeriggi ad ascoltare canzoni come la granitica “March On”, l’insuperabile “Make Me You King” o la stupenda “Ruby Eyes”. Anche “Warning Of Danger” è qui presente in edizione rimasterizzata, con suoni freschi ed una bonus track live.
Ma gli Omen volevano fare le cose in grande e le han fatte. Infatti nel cd di “Warning of Danger” è incluso anche l’EP “Nightmares”, che fu ristampato dalla Metal Blade insieme al disco “The Curse” nel 96. L’EP farà indubbiamente felici tutti gli amanti del più puro e vergine metallo statunitense e non sarà certo cosa da poco ascoltare le varie “Shock Treatment” e “Bounty Hunter” ivi incluse.
Voto: 88
Disco 3: DVD. Inoltre è presente all’interno del Boxset, ed incluso come bonus nella confezione di Battle Cry, un DVD bello quanto stupefacente, è infatti presente quasi tutto Battle Cry in versine live, registrato nel lontano 1984 e che vedeva una giovane band nel suo stato di grazia in un’esibizione che di Epico, oltre che la musica ha anche tutta un’attitudine dalla prima all’ultima nota suonata. La qualità del video e delle riprese sono quasi sufficienti, la qualità audio è discreta, ma lo spirito che permea da questo DVD compensa a tutte le giustificatissime (ma marcate) mancanze tecniche.
Voto: 70
Ci tengo a sottolineare che tutto questo ben di Metallo Pesante allo stato puro è venduto all’incredibile prezzo di circa 18 euro.
Il voto che ho assegnato è ottenuto dalla media di ogni singolo voto più alcuni punti aggiunti per le eccellenti bonus track, le rimasterizzazioni e la confezione. Se volete assaggiare e vivere una musica che sia vero Epic Metal, fatto di eroicità, passione, attitudine e barbarica potenza, allora è la volta buona di portare a casa questi capolavori in un colpo solo. Un lavoro, questo, che rende giustizia alla carriera di questa grande band. Tributo ai fans quindi, tributo agli stessi Omen, tributo all’Heavy Metal ed ancor prima tributo a J.D. Kimball.
Vincenzo Ferrara