Recensione: 2nd Demo

Di Leonardo Arci - 14 Ottobre 2006 - 0:00
2nd Demo
Band: Meredion
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
67

I Meredion sono un interessante gruppo proveniente dalla Finlandia, formatosi nella primavera del 2004 su impulso di Anssi Välikangas e Esa Lääkkölä, i quali ben presto riescono a coinvolgere nel loro progetto musicale alcuni amici interessati a far parte di una band metal. La line up attuale è praticamente quella originaria, alla quale si è unita nell’anno seguente la cantante Päivi Holland, ingresso da considerare come diretta conseguenza delle direzione stilistica che col tempo la musica dei Meredion ha intrapreso.

Ad una componente metal di fondo, fatta di rocciosi riffs di chitarra e di una sezione ritmica piuttosto varia, i Meredion associano un azzeccato uso della doppia voce femminile ed un pregevole uso delle tastiere, molto più presenti rispetto al demo di debutto (The End Of Awaiting – 2005). La proposta musicale è dunque riconducibile a quanto già proposto dai maestri del Theatre of Tragedy, anche se l’inserto massiccio di parti sinfoniche curate dal tastierista e co-fondatore del gruppo, Anssi Välikangas, ricorda molto la teatralità dei Dimmu Borgir e dei Cradle of Filth.
Le tracce presenti sul demo sono solo due: entrambe si muovono sulle medesime coordinate stilistiche, caratterizzate da una base metal fatta di chitarre energiche e da elementi se vogliamo più progressivi derivanti da gradevoli arrangiamenti tastieristici. Ma soprattutto sull’alternanza del cantato ai limiti del growl di Anssi e di quello molto dolce di Päivi, la cui timbrica ricorderà agli over 30 (perdonatemi per il paragone forse blasfemo) la voce di Sandra, cantante pop sulla cresta dell’onda un paio di decenni fa. Da segnalare la qualità della registrazione, limpida e pulita come poche, che permette di apprezzare al meglio le qualità del combo finnico.

I Meredion si muovono lungo la strada indicata dal precedente demo, smussando alcune spigolosità adolescenziali e dando vita ad un prodotto piacevole e di qualità, certamente superiore alla media delle autoproduzioni che ho avuto modo di ascoltare di recente. 

Tracklist:
Mirror of Mind – 4:26
Dreams in Time – 4:58

Band:
Päivi Holland – vocals
Anssi Välikangas – keyboard, vocals
Esa Lääkkölä – guitar
Alexander Hadjikov – guitar
Jukka Rytilahti – bass
Aleksi Sohlman – drums

Ultimi album di Meredion

Band: Meredion
Genere:
Anno: 2006
67