Recensione: 4 Jacks and 1 Coke
“This Ep does not contain any keyboards or pussy ballads”
E quindi potete starvene anche alla larga se venite qui in cerca di pensierini carini e occhioni strappalacrime. Anzi, fatevi pure avanti, ma vi ritroverete cinque calcioni che vi stamperanno sul vostro bel di-dietro l’impronta di riff e soli usciti direttamente dalla scuola hard rock di matrice ’80.
Con il nome preso in prestito da un album dei LA Guns del 1991 (e da un leggendario privé dove si rifugiano i vip che hanno alzato il gomito), l’attituddine sfrontata dei Jackyl (manca giusto la cara vecchia motosega), dei cori sfacciatamente Motley Crue (ma non solo i cori, ascoltatevi il riff di Lose Control per esempio), un po’ di Guns’n’Roses e quei fantastici bridge/break alla Ac/Dc (vedi Loaded Soul/Shoot To Thrill), gli Hollywood Vampires macinano 20 minuti di eletrizzante hard rock. Già, solo 20 minuti, poiché la band ha preso la saggia decisione di non voler fare per forza minutaggio, evitando di inserire pezzi che avrebbero abbassato il livello medio del disco e lasciando ad altri l’hobby di inerpicarsi su strutture ritmiche prolisse da cui non si è più in grado di uscire brillantemente. Ecco una delle armi vincenti di 4 jacks and 1 coke: la semplicità. Pochi fronzoli e tanta adrenalina scaricata in presa diretta, come deve essere in un tripudio di tutto quello che, anche nel 2005, un nostalgico dell’hard rock ottantiano pre-grunge vorrebbe sentire. Voce roca e aggressiva (gli ultrasuoni che trovino posto altrove), riffing immediato e potente, oltre che una passione per il tamarro (nel senso positivo del termine) che non può non accaparrarsi le simpatie di ogni buon rocker.
È sempre un grande piacere imbattersi in un demo come quello di questi Hollywood Vampires, dove tutto, dal primo all’ultimo secondo, è fatto in funzione del fottuto rock’n’roll. Sarò di parte, perché questo genere mi fa impazzire, e sentire questi ragazzi pestare il loro groove in questa maniera mi fa battere i piedi per terra e scapocciare come un matto, ma la ventata di carica anacronistica che questi cinque pezzi sprigionano, non può passare senza lasciare il segno nelle orecchie di chi ama il genere.
Il mio consiglio alla band è di perpetrare in questa direzione, con questo passo spedito e deciso. Arriverà il grande salto? Non lo so, sappiamo come va il music business, ma al di là del successo numerico un gruppo così non può non avere dalla sua la stima e l’appoggio di chi è affezionato a certe sonorità. Qui ci sono tanta energia e tanta vitalità che potrebbero tranquillamente far invidia a molte band più affermate e blasonate. Se vi dite rocker, non potete non seguire con attenzione il cammino di questi Hollywood Vampires, formazione che, tra le altre cose, è protagonista di un’attività live costante e di un numero elevatissimo di concerti (un altro punto in più per questa band). Siate veloci, perchè di questo demo ne esistono solo 500 copie, e credetemi, vale la pena possederne una.
Il futuro dello street metal tricolore, ammesso sia esistito un passato, potrebbe tranquillamente passare dalla genuinità di questi ragazzi.
Tracklist:
01. Loaded Soul
02. Greedy Train
03. Lose Control
04. Mr. Jacknife
05. Fly There
Contatti: info@hollywoodvampires.it
Alessandro ‘Zac’ Zaccarini