Recensione: 412 Days Of Rock n’Roll [CD + DVD]
È un momento favorevole per i The Answer.
Freschi autori di un buon album che ne ha confermato le qualità d’energia e valore, il gruppo nordirlandese è contemporaneamente sul mercato, oltre che con il recente “Revival”, anche con una seconda pubblicazione dal taglio alquanto più commemorativo e documentaristico.
Racchiuso in un’importante confezione tramite la quale disporre della classica accoppiata CD e DVD, “412 Days Of Rock N’Roll” rappresenta, infatti, la celebrazione dell’esperienza maturata dalla band quale act di supporto ai totemici Ac/Dc in occasione del “Black Ice Tour”, evento di certo notevole e determinante nella carriera di un giovane ed ardimentoso quartetto di musicisti alla ricerca dell’agognata popolarità planetaria.
Suddivisa in tre capitoli ben distinti, l’opera offre una panoramica piuttosto esaustiva su tutto quanto ha contribuito alla costruzione, giorno per giorno, di una collaborazione durata un anno e mezzo.
Numerose interviste, contenute in un documentario di settanta minuti circa, ampliano la prospettiva dell’accaduto, offrendo le sensazioni a “caldo” derivate dal condividere il palco per molti mesi, con una delle più grandi ed oceaniche realtà della storia del rock. Sensazioni, pareri e punti di vista (riservati però, ai soli anglofoni: zero sottotitoli!) di un nucleo di musicisti alle prese con quello che in molti vorrebbero essere “da grandi” (è il caso di dirlo!).
Sicuramente migliore e più godibile, va detto, è tuttavia la parte riservata all’esibizione live ed ai video clip promozionali realizzati nel corso degli anni. Insomma, la musica vera e propria.
Molto godibile il concerto di sessanta minuti – uno dei tanti eseguiti in apertura ai celebri canguri – registrato per l’occasione e fedelmente riproposto anche nel cd audio presente nella confezione.
Imperniato principalmente sul secondo album “Everyday Demons” (non mancano come ovvio, gli estratti dal primo ed eccellente “Rise”), offre modo di apprezzare ancora una volta le profonde venature zeppelliniane presenti un po’ ovunque nel DNA della band che, a partire dal “tiro” e dalle atmosfere di molti brani, per finire alla voce (ed alla fisicità ben espressa in versione “live”) dell’eccellente singer Cormac Neeson, non manca di mettere in mostra in numerose occasioni quelli che sono da sempre i numi tutelari assoluti.
Ma ancor meglio sono i vari video – ben nove – inseriti quali graditissimi bonus aggiuntivi in un’opera, in tal modo, particolarmente completa. I pezzi migliori di “Rise” e di “Everyday Demons”, i cosiddetti “singoli”, realizzati in una sorta di “video greatest hits” che risulta piacevole lasciar scorrere nella propria interezza, ad affermare una volta di più ciò che si è soliti dire parlando dei The Answer.
Nulla di innovativo o diverso da quanto ascoltato sin dai tardi anni sessanta. Però, suonato con energia, passione e cuore.
Qualità e caratteri che, come il giusto condimento in un piatto altrimenti insipido, contribuiscono a rendere del semplice rock, un concentrato di magia e grandi sensazioni, esaltandone tutte quelle che sono da sempre le peculiarità più apprezzabili e vitali.
Una release in sostanza, che non si presenta forse come fondamentale ma che, per i tanti fan della band nord irlandese, non può che rappresentare un valido motivo di collezionismo in virtù delle caratteristiche di completezza che la contraddistinguono.
E poi diciamoci la verità: ascoltare il rock energico, semplice, grintoso ed esuberante di gruppi come i The Answer, è pur sempre un piacere a cui risulta davvero difficile rinunciare.
Discutine sul forum nella sezione Hard Rock / Aor!
Tracklist DVD:
– Chapter One – 70 Minutes Documentary – 412 Days of Rock n’Roll
– Chapter Two – Live Concert
01. Tonight
02. On & ON
03. Demon Eyes
04. Too Far Gone
05. Comfort Zone
06. Come Follow Me
07. Walkin’ Mat
08. Under The Sky
09. Preachin’
– Chapter Three – The Videos
01. Be What You Want
02. Never Too Late
03. Under The Sky
04. Keep Believin’
05. Comfort Zone
06. On And On
07. Tonight
08. Come Follow Me
09. Rock n’Roll Outlaw
Tracklist CD:
01. Tonight
02. On & ON
03. Demon Eyes
04. Too Far Gone
05. Comfort Zone
06. Come Follow Me
07. Walkin’ Mat
08. Under The Sky
09. Preachin’
10. Rock n’Roll Outlaw
11. Fooled Me (Demo)
Line Up:
Cormac Neeson – Voce
Paul Mahon – Chitarre
Micky Waters – Basso
James Heatley – Batteria