Recensione: A Cowboy No One Gets
Conosciuto nel corso del 2007 grazie ad un interessante full lenght autoprodotto, è un vero piacere accogliere nuovamente su queste pagine il bravo Dannie Damien, musicista pugliese di talento, alle prese con “A Cowboy No One Gets”, nuova release sulla lunga distanza che si propone, nel bene e nel male, come una sostanziale conferma di quanto espresso poco più di un anno fa.
Ci eravamo lasciati con un paio di appunti principali.
Limando la produzione, piuttosto casereccia del precedente “Have a Good Time”, e perfezionando le parti vocali ad opera dello stesso Damien – validissimo artista e songwriter che tuttavia, non pareva troppo a proprio agio dietro ad un microfono – i risultati, già di buon auspicio, non avrebbero potuto far altro che divenire ancor migliori, se non direttamente ottimi.
Le esortazioni sembrano aver sortito qualche effetto, in modo particolare se relazionate alla qualità dei suoni, questa volta tutt’altro che malvagi e di certo più che dignitosi per un album completamente auto finanziato. Ancora da migliorare invece la questione “voce”, sebbene il buon Dannie, pienamente consapevole dei propri limiti in tal senso, tenti più volte la strada della collaborazione con elementi più dotati ed adatti, dimostrando una costante voglia di far crescere il proprio progetto verso prospettive di maggiore fortuna.
Un evidente buon gusto compositivo ed una raffinatezza strumentale al solito di notevole impatto, rendono interessanti e di piacevole ascolto la totalità dei brani offerti, così come per il debut, anche questa volta, saldamente ancorati alla tradizione melodica statunitense, arricchita però, di qualche pennellata acustica – o se vogliamo “country” – ottima per donare al disco una sfumatura ancor più sentita e cantautoriale.
Le iniziali “Highschool Baby” e “If You Were Here”, melodie chiaramente ispirate all’ingenuo ed adorabile hard rock ottantiano, un po’ glam ed un po’ AOR, la passionale “What If Children Stop To Smile”, la gagliarda “Fight”, l’acustica “Hey I Have Enough” e la godibilissima e “rurale” title track “A Cowboy No One Gets”, presentano le caratteristiche migliori del songbook di Damien, simpatico ed abile menestrello di casa nostra, cui manca ormai poco per guadagnare la tanto agognata occasione tra i professionisti.
Da evitare invece, le improbabili, seppur brevissime, improvvisate in stile “I Love You”, fugace traccia conclusiva che mostra impietosamente la necessità di trovare al più presto un singer davvero di “ruolo” e presente a titolo definitivo.
È inoltre d’obbligo, spendere due parole per i guest accorsi a prestare manforte nella realizzazione di “A Cowboy No One Gets”. Cantanti non professionisti ma già dalla discreta preparazione, sarebbero forse stati da sfruttare meglio e più a fondo, con riferimento naturale alle buone individualità artistiche degli ancora sconosciuti e talentuosi Mauro Simone e Matteo Giraldi (quest’ultimo ottimo sulla già citata “Fight”, un po’ troppo “alto” invece, su “Ready To Rock”).
Come detto in apertura dunque, “A Cowboy No One Gets” conferma grossomodo le già buone impressioni destate dalla precedente uscita, migliorando, ove possibile, alcuni aspetti fondamentali in un che album merita, anche questa volta, un ascolto da parte degli adepti alla causa del rock melodico.
La speranza, giunti a tal punto, è insomma quella di vedere quanto prima il nostro Dannie Damien con una line-up stabile e qualche certezza di tipo contrattuale, viatico imprescindibile per mettere definitivamente a frutto tutte le interessanti potenzialità sin qui espresse.
Per contatti: danniedamien@hotmail.it
Discutine sul forum nella sezione dedicata all’ Hard Rock Tricolore!
Tracklist:
01. Highschool Baby
02. If You Were Here
03. I Don’t Wanna Sleep ( I Wanna Make Love)
04. What If Children Stop To Smile
05. Rolling Over The Night
06. Fight
07. Hey I Have Enough
08. Over
09. Live Or Die
10. Ready To Rock
11. A Cowboy No One Gets
12. I Love You
Line Up:
Dannie Damien – Voce, Chitarre, Basso, Tastiere
Mauro Simone – Voce su “I Don’t Wanna Sleep” e “What If Children Stop To Smile”
Matteo Giraldi – Voce su “Fight!” e “Ready To Rock”
Lady Rhuna – Voce su “Live Or Die”
Ciccio Ronchi – Voce su “Live Or Die”