Recensione: A Dark Entity

Di Luca Palmieri - 25 Marzo 2008 - 0:00
A Dark Entity
Band: Before Eden
Etichetta:
Genere:
Anno: 2007
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
58

Anche se non avessi letto la loro biografia, ci avrei scommesso un braccio che questi giovani fossero brasiliani… Mi son bastati i primi trenta secondi per intendere le loro influenze molto chiare dalle superstar Angra, la voce simicissima a quella del buon Falaschi, i ritmi cadenzati, il riffing pomposo, le liriche a cavallo tra il mondo fantasy e quello reale.

Questo “A dark entity” è un virtual EP, una degustazione del prossimo album dei Before Eden in download gratuito dal loro sito.

Non iniziano bene, devo essere sincero. Poi però cominciano a venir fuori altre sfaccettature del loro sound interessanti, come i continui rimandi allo stile dei Symphony X, le backing vocals che non disdegnano il growl (poco professionale, ma godibile). Insomma, un calderone dove vengono riversate caratteristiche appartenenti ad altre band ben più famose, e il risultato non è malaccio. La title-track è molto derivativa dagli Angra del periodo con Edu, soprattutto nel chorus, che per carità è godibile, ma la sensazione di deja-vu è palpabile. La seconda traccia, “Elemental master”, vira decisamene verso il sound di Romeo e soci, con esiti più negativi della precedente. Manca quel quid in più, la voce aggressiva e potente di Russel Allen, la genialità di Michael. Ma ancora una volta, non mi sento di bocciare la band. La traccia più interessante è senza dubbio la finale “Fallen angel”, ancora debitrice dei Symphony X, ma finalmente con un tocco di originalità nel songwriting.

Termina il dischetto per l’ennesima volta, e chiudo la cartella. Un quarto d’ora passato senza uno sbadiglio, ma con ripetute distrazioni dovute alla mancanza di un vero e proprio plot, di un qualcosa che desse sostanza. Fosse solo per la musica, a questi brasiliani darei un 5 senza pensarci due volte. Ma la produzione, quasi impeccabile, fa risalire il mio gradimento.

Non pensiamoci più, una sufficienza stentata la strappano. Amen, e un augurio di maggior personalità per il futuro.

Luca “NikeBoyZ” Palmieri
 
Tracklist:
1. A Dark Entity 
2. Elemental Master 
3. Fallen Angel

Ultimi album di Before Eden

Band: Before Eden
Genere:
Anno: 2007
58